lunedì 1 luglio 2019

Le catacombe di Zotico

Catacombe di San Zotico ( Borghesiana - Agro Romano - Roma)
Le catacombe di San Zotico si trovano alla periferia di Roma, in località Borghesiana, nella zona est della città. L’area è chiamata “Valle della Morte” proprio per la presenza delle catacombe. Come molti altri complessi funerari, anche queste furono realizzate lungo una delle antiche vie consolari, in questo caso la Labicana, al X miglio dalla città. Qui, all’incrocio con la Via Cavona (attuale Via di Vermicino) la tradizione vuole che furono sepolti, oltre a Zotico, i martiri Ireneo, Giacinto e Amanzio.
La catacomba fu scavata all’interno di un banco di Tufo di Villa Senni, conosciuto anche come “cappellaccio”. Dalla galleria centrale, lunga 70 metri, si dipartono a cadenza regolare e con un andamento cosiddetto “a spina di pesce” una serie di gallerie secondarie. Queste sono distanziate fra loro circa 5 metri nel settore più antico, mentre nel settore ovest, più recente, si trovano ad una distanza di 9 metri.
L’ambiente risulta più volte rimaneggiato, con interventi databili fino all’Alto Medioevo: archi, arcosoli, fodere murarie, parapetti decorati, ampliamenti e, probabilmente un altare, dove era possibile svolgere le funzioni liturgiche.
Interessante notare nella cappella, che divenne col tempo una vera e propria basilichetta sotterranea ...

Nessun commento: