venerdì 13 marzo 2020

Il vecchio simbolo (celtico) di Mediolanum e la sua edificazione

luoghimagici..
La scelta del luogo d'insediamento per i celti aveva anche un carattere sacro, trasmesso a Belloveso da un consiglio di sette savi, che indicarono il punto esatto in cui edificare la città di Milano. Il luogo era contrassegnato dal ritrovamento di una scrofa il cui corpo era per la metà coperto di lana.
Il maiale ed il cinghiale erano animali sacri al popolo celtico, a rappresentazione del potere spirituale, per questo motivo i druidi spesso si fregiavano dell'appellativo di cinghiali. Questo culto nasceva dalla venerazione per la dea solare Belisama, che era personificata da una scrofa bianca, connessa alla Luna, ai suoi culti e cicli.
I celti ricorrevano alla Luna ed ai suoi moti per fissare il tempo, in concomitanza con la levata di alcune costellazioni che scandivano i ritmi sacri del loro calendario.
Così, in questo luogo lunare Belloveso fondò Medhelan, la futura Milano, il cui primo simbolo fu una scrofa semilanuta. Si conserva traccia di queso emblema in via Mercanti, sul palazzo della Ragione, dove si può notare un antico stemma (ritrovato nel 1233) con tale immagine.
Qui sopra, invece, la scrofa appare su di una colonna del Broletto….

Nessun commento: