sabato 20 aprile 2019

Simbolismo arboreo della croce come continuità delle religioni pagane

Mosaico absidale nella Basilica di San Clemente al Laterano, Roma, realizzato nel XII secolo. Il crocifisso nasce da un cespo di foglie, ed è completamente circondato da volute vegetali che occupano tutta la scena.
Qui sembra di scorgere il tentativo di sovrapporre le immagini della religione cristiana a un simbolismo arboreo soggiacente e che sembra ancora potente ed efficace. I culti praticati nei boschi e accanto a sorgenti erano infatti tra i più frequenti oggetti di attacco da parte dei predicatori cristiani. “Distruggendo i boschi sacri e sostituendo il culto dei santi a quello delle fontane e delle sorgenti, la Chiesa si è lanciata, dalla fine dell'Antichità, in un’impresa di lungo respiro il cui fine era niente meno che di antropomorfizzare l’universo e di sottomettere all’uomo il mondo naturale”
Secondo la Legenda crucis medioevale, la croce sulla quale sarebbe stato crocifisso Cristo venne costruita con il legno dell’albero dell’Eden, identificando in tal modo la croce con l’albero cosmico che sorgeva al centro del mondo, nel tempo delle origini….

Nessun commento: