venerdì 26 aprile 2019

Un gesto nato dal Dio Arpocrate (evoluzione di Horus) ripreso da San Benedetto dal significato complesso che non indica solo il silenzio

Silenzio anche...
Sulla storia di questo gesto antichissimo, che affonda le sue origini nel mondo egizio (Horus bambino o Arpocrate) sono illuminanti le pagine dedicate al signum harpocraticum in A. Chastel, Il gesto nell’arte, Bari, Laterza 2008.
Nel quadro del mecenatismo di Cosimo de’ Medici rientra la costruzione del convento domenicano di San Marco a Firenze: Michelozzo fu l’architetto al quale fu affidata la realizzazione degli edifici, il Beato Angelico il pittore che eseguì, con i suoi collaboratori, la decorazione degli ambienti, dalla solenne pala per l’altare della chiesa alla rigorosa semplicità dei temi di meditazione per le celle dei monaci.
Redon è stato uno dei protagonisti del Simbolismo, una complessa corrente dell’ultimo Ottocento, antitetica al naturalismo (ad esempio, quello degli impressionisti) e al pensiero positivista, nella quale le arti visive, la poesia, la letteratura, il teatro, la musica propongono le espressioni di una realtà che va oltre la percezione visiva per affermare la priorità dei valori spirituali.

Nessun commento: