martedì 16 aprile 2019

Sulla scia del pensiero di Plotino

NESSUNO NASCE NESSUNO MUORE.
Ci hanno sempre parlato del mistero della vita. Le religioni in particolare amano ammantarsi di mistero perché nel mistero risulta più facile adottare tutte le spiegazioni che sono più adatte al potere religioso per controllare le nostre coscienze.
Le religioni hanno bisogno di quel controllo perché è ciò che dà loro il motivo di esistere e in quella esistenza sono tra i peggiori regimi autocratici che esistano.
Guardatevi attorno e chiedetevi quanta sofferenza hanno aggiunto alla vostra vita. Quanti sensi di colpa e di peccato inutili!
E la cosa che più sconvolge è che in nome delle religioni si sono perpetrate tutte le peggiori nefandezze in tutti i periodi storici. Anche oggi.
Mi fa davvero tristezza vedere la dipendenza di tantissimi dal pensiero cupo e oscurantista che esse cercano gelosamente di conservare.
Fortunatamente l'uomo è.. per sua natura.. vita in evoluzione ed in questo è aiutato dall'intelligenza che lo pervade e che è l'unico vero Dio al quale dobbiamo fare riferimento.
L'intelligenza è la vibrazione. .la Om...l'Amen...la causa della trasformazione dell'Energia in Materia. La Causa della trasformazione di Dio in Uomo!
L'uomo è il veicolo di Dio attraverso il quale Egli percorre le stagioni della vita sperimentando tutto ciò che l'intelligenza gli suggerisce...nel Bene e nel Male.
Non c'è altro mistero se non questo meccanismo di trasformazione che la scienza sta comunque decifrando e che è già molto meno misterioso di una volta.
Arriverà il giorno che anche la scienza comprenderà la verità che la Spiritualità ha compreso da ormai migliaia di anni.
E cioè che nessuno nasce e nessuno muore 'realmente' perché non c'è nessuna individualità nonostante la nostra identificazione con un Io..un Ego..che ama definirsi in qualche modo..uomo.. donna.. maschio femmina.. bianco.. nero..cristiano. .musulmano. .gay..etero. .ecc. ..ecc.
Siamo solo etichette appiccicate per errore ad aspetti della vita che hanno tutti il diritto di rappresentanza semplicemente perché esprimono le forme pensiero costruite dalla intelligenza che trasportiamo.
Se riusciamo a vedere questo il mistero non sarà più un mistero e non avremo più bisogno di risposte perché cadranno tutte le domande.
Amo questa vita che è riuscita a darmi questo profondo senso di appartenenza ad un disegno Unico che ci rende tutti Uno sul suo palcoscenico...miliardi di forme per un Unico progetto..Vivere!

Nessun commento: