domenica 25 dicembre 2016

San Fermo Maggiore: una chiesa di dolore e di sofferenze attroci!

Gli inquisitori di Verona presso San Fermo Maggiore

Questo giorno vuole passare un cristianesimo sereno e colmo di buone intenzioni, ma bisogna fare i conti anche con l’altra storia quella che si vuole dimenticare.
Risultati immagini per san fermo e rustico verona


Probabilmente anche San Francesco si rivolterebbe nella tomba apprendendo le malefatte dei francescani in Verona, che assolsero all'infame funzione di frati inquisitori.

A San Fermo e Rustico fu attiva per secoli l’inquisizione, l’istituzione ecclesiastica fondata dalla Chiesa cattolica per indagare e punire, mediante un apposito tribunale i sostenitori o presunti tali, di teorie considerate contrarie all’ortodossia cattolica. Per scoprire ed istruire un processo di eresia, non si conducevano indagini bastava un solo testimone per incriminare un individuo e mettere in moto la macchina dell’autoincriminazione coatta, dato che con facilità si estorcendo confessioni non attraverso indagini accurate, ma usando in maniera indiscriminata e diffusa la tortura portata alle estreme conseguenze. Tutto fu organizzato dalla Santa Sede per mantenere il potere e il controllo delle genti. Il colpevole era punito anche con la pena capitale, gli eventuali suoi testi bruciati per salvaguardare la chiesa e la sua autorità.
A San Fermo Maggiore furono processati e condannati i 155 catari che l'11 novembre 1276 che rifugiatesi a Sirmione furono arrestati con una spedizione militare guidata dal capitano del popolo di Mantova e da Alberto della Scala, entrambi interessati ad ottenere favori papali, abbattendo quest’ultima roccaforte catara. Furono poi tutti portati a Verona, dove il 13 febbraio 1278 vennero arsi vivi in un immane rogo umano nell'Arena di Verona.
Una miriade di eretici passaro da questo tribunale con sofferenze fisiche e morali inimmaginabili. Ricordiamoci anche dei luogo dove venivano elargite immani sofferenze a coloro che non erano in linea con il pensiero teologico dominante!

Nessun commento: