giovedì 14 febbraio 2019

Georgia Guidestones



































il 22 marzo 1980 presentò al mondo 120 tonnellate di pietra, lavorate secondo il progetto di R. C. Christian.
Il monumento è alto quasi 6 metri, ed è realizzato con sei lastre di granito. Un pilastro gnomonico a sezione rettangolare è ritto al centro, con quattro lastre equidistanti disposte verticalmente in forma di "X". Tutte le componenti sono coperte da una ulteriore lastra rettangolare che appoggia al centro ed ai quattro vertici. La struttura è allineata astronomicamente in base all'orbita solare. Nel pilastro centrale e ad altezza d'uomo c'è un foro in allineamento perenne con la Stella Polare. Più in basso, una fessura è allineata con solstizi ed equinozi solari. Uno spiraglio di 22 millimetri aperto nella pietra sommitale permette il passaggio, durante tutto l'anno, all'arrivo del mezzogiorno, di un raggio di luce che si proietta su un lato del pilastro centrale, in modo da indicare il giorno dell'anno.Ma la particolarità delle Georgia Guidestones non è data solo dal suo notevole posizionamento: sulle varie lastre che ne compongono la struttura sono incisi tre gruppi di scritte.

Il primo e più noto dei testi elenca dieci "raccomandazioni" in otto lingue, una per ognuna delle otto superfici complessive. Girando attorno alla struttura in senso orario a partire dal Nord, i linguaggi sono: inglese, spagnolo, swahili, hindi, ebraico, arabo, cinese e russo.
Questo il testo tradotto in italiano:
Mantieni l'Umanità sotto 500.000.000 in perenne equilibrio con la natura.
Controlla con saggezza la riproduzione, migliorando salute e diversità.
Unisci l'Umanità con una nuova lingua viva.
Regola passione, fede, tradizione e tutte le cose con sobria ragione.
Proteggi popoli e nazioni con leggi giuste e tribunali imparziali.
Lascia che ogni nazione si governi da sola al proprio interno e risolvi le dispute esterne in un tribunale mondiale.
Evita leggi meschine e funzionari inutili.
Bilancia i diritti personali con i doveri sociali.
Apprezza verità, bellezza e amore, ricercando l'armonia con l'infinito.
Non essere un cancro sulla terra, lascia spazio alla natura, lascia spazio alla natura.
A pochi passi a Ovest dalla scultura principale si trova un'altra lastra di granito che riporta informazioni di vario genere sull'opera. Il testo non è scevro da refusi.

Astronomic Features
channel through stone
indicates celestial pole.
horizontal slot indicates
annual travel of sun.
sunbeam through capstone
marks noontime throughout
the year

Author: R.C. Christian
(a pseudonyn) [sic]

Sponsors: A small group
of Americans who seek
the Age of Reason

Time Capsule
Placed six feet below this spot
On
To Be Opened on
L'iscrizione fa esplicito riferimento ad una "capsula del tempo" che dovrebbe essere sepolta sotto il monumento stesso. Le cosiddette "capsule del tempo" sono contenitori molto resistenti in cui si ripongono pochi oggetti emblematici della propria epoca o della propria vita affinché vengano rinvenuti dai posteri.

Infine, sui quattro bordi a vista della lastra di copertura, è inciso un altro messaggio in quattro lingue antiche: babilonese, greco antico, sanscrito, e geroglifici egiziani: "Lascia che queste pietre guida conducano a un'era di ragione".

Nessun commento: