venerdì 1 luglio 2016
Una delle prime manifestazioni tangibili di religiosità riemerge nella Grotta Solinas a Fumane, In provincia di Verona
Questa è l'immagine databile 30000 anni fa ottenuta con la polvere di ocra legata con la saliva e stesa su di una parete della caverna che poi crollando il frammento si è ritrovato con una parte di quello che poteva essere una immagine più articolata. La rappresentazione è costituita da un uomo con un vistoso cappello munito di corna, che offre un piccolo animale, probabilmente un coniglio alla divinità.
è una delle prime forme religiose fissate con un dipinto che conosciamo ed esistano al mondo. La persona o meglio il sacerdote che sta offrendo il dono per il suo particolare copricapo rappresenta sicuramente uno sciamano! Ecco che la grota, o quello che ne rimane dopo i molteplici crolli, è stata chiamata "LA GROTTA DELLO SCIAMANO" DI Fumane.
Dalle origini l'uomo ha cercato di imbonirsi le divinità, le ha pregate, ma sopratutto ha fatto doni alle divinità, privandosi in questo caso di cibo proteico prezioso per quei tempi, affinché il Dio lo potesse proteggere e aiutare contro i pericoli, materiali e spirituali
che minavano l'esistenza dei vari mondi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento