lunedì 18 luglio 2016

Due simboli pagani legati alla tradizione religiosa ellenica ed egizia: uno salvifico, il serpente di bronzo, l'altro malefico, il vitello d'oro

Il serpente di bronzo e Mosé

21:4 Poi gli Israeliti partirono dal monte Cor, dirigendosi verso il Mare Rosso per aggirare il paese di Edom. Ma il popolo non sopportò il viaggio. 5 Il popolo disse contro Dio e contro Mosè: «Perché ci avete fatti uscire dall’Egitto per farci morire in questo deserto? Perché qui non c’è né pane né acqua e siamo nauseati di questo cibo così leggero». 6 Allora il Signore mandò fra il popolo serpenti velenosi i quali mordevano la gente e un gran numero d’Israeliti morì. 7 Allora il popolo venne a Mosè e disse: «Abbiamo peccato, perché abbiamo parlato contro il Signore e contro di te; prega il Signore che allontani da noi questi serpenti». Mosè pregò per il popolo. 8 Il Signore disse a Mosè: «Fatti un serpente e mettilo sopra un’asta; chiunque, dopo essere stato morso, lo guarderà resterà in vita». 9 Mosè allora fece un serpente di rame e lo mise sopra l’asta; quando un serpente aveva morso qualcuno, se questi guardava il serpente di rame, restava in vita.
Numeri 21:4-9
Risultati immagini per Serpente sopra la colonna sant'ambrogio milano
Basilica di Sant'Ambrogio, Milano colonna con il serpente di bronzo.

Risultati immagini per Vitello d'oro sulla colonna
Adorazione del vitello d'oro

« Geroboamo pensò: "In questa situazione il regno potrebbe tornare alla casa di Davide. Se questo popolo verrà a Gerusalemme per compiervi sacrifici nel tempio, il cuore di questo popolo si rivolgerà verso il suo signore, verso Roboamo re di Giuda; mi uccideranno e ritorneranno da Roboamo, re di Giuda". Consigliatosi, il re preparò due vitelli d'oro e disse al popolo: "Siete andati troppo a Gerusalemme! Ecco, Israele, il tuo dio, che ti ha fatto uscire dal paese d'Egitto". Ne collocò uno a Betel e l'altro lo pose in Dan. Questo fatto portò al peccato; il popolo, infatti, andava sino a Dan per prostrarsi davanti a uno di quei vitelli. »   (1 Re 12:26-30).
La domanda viene naturale perché Mosè innalza il il serpente(in questo caso salvifico) di bronzo sopra una asta e chi guardasse questo simbolo salvifico avrebbe avuto il perdono dal dio di Israele, mentre chi adorava -perciò guardava il "vitello d'oro" sarebbe stato punito dal Dio di Israele?

Nessun commento: