martedì 1 ottobre 2019

Castello Qusayr Amra, Zarq, Giordania

Qusayr ʿAmra in arabo: Quṣayr ʿAmra - ovvero il piccolo palazzo di ʿAmra - è il più famoso palazzo costruito nel deserto fra quelli che si trovano nella Giordania orientale.
È un sito riconosciuto dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Questo riconoscimento deriva dal fatto che si tratta di un "unicum" nel mondo islamico, poiché il suo interno è completamente affrescato (una superficie di 350 metri quadrati), mentre l'Islam non ammette raffigurazioni soprattutto di persone. La superficie totale affrescata è di ben 350 metri quadrati, e sono state contate oltre 250 figure umane e animali.
All'epoca della sua edificazione questo complesso contava vari edifici, ed era circondato da giardini rigogliosi, grazie all'abbondanza di acqua che la zona forniva. Qusayr Amra fra i monumenti omayyadi è certamente fra i meglio conservati.
Si trova a poca distanza (15 chilometri) da Qasr al-Kharana, sempre sulla medesima strada che conduce ad Amman.
Si fa risalire la sua costruzione a Walid I (705 - 715) che lo avrebbe concepito come luogo di svaghi e delizie per i Califfi omayyadi. Alcuni archeologi gli attribuiscono anche un ruolo di protezione della pista carovaniera di Azraq, Kharanah e Qasr at-Tubah, e considerano questa costruzione come il luogo in cui i califfi potevano trascorrere periodi di svago e contemporaneamente svolgere le loro mansioni politich

Nessun commento: