venerdì 27 gennaio 2017

Tradizioni pagane si fondaono con i riti cristiani e arrivano fino a noi

Dolceacqua: 29 gennaio, torna la

 tradizionale processione 

dell'albero di alloro per San

Sebastiano

Risultati immagini per Dolceacqua: 29 gennaio, torna la tradizionale processione dell'albero di alloro per San Sebastiano

Alla processione parteciperanno numerose Confraternite provenienti dalla Francia, da Monaco, dal Piemonte e dalla Liguria alcune recanti anche gli enormi crocifissi.


A Dolceacqua domenica 29 gennaio, come tutti gli anni, si celebrerà la festa di San Sebastiano, con la tradizionale processione in cui verrà portato con grande forza e perizia attraverso le vie cittadine l’albero di alloro arricchito di ostie variopinte realizzate dal Priore dell’omonima confraternita Giovanni Mario Solamito. La processione prenderà l’avvio dal seicentesco Oratorio di S.Sebastiano, sede dell’omonima Confraternita, accudito dalle Prioresse Attilia Bonsignorio e Annamaria Maugeri ed addobbato con le composizioni floreali da Lorella Bonsignore, dopo i Vespri Solenni che avranno inizio alle ore 15.30. 

Al termine della processione, allietata dalle musiche della Banda Cittadina, le fronde dell’albero saranno recise e offerte ai presenti che le conserveranno in segno augurale. La manifestazione sarà preceduta al mattino, alle ore 11.15, dalla S.Messa celebrata da don Gianluigi Peirano insieme al parroco Don Alessio. Alla processione parteciperanno numerose Confraternite provenienti dalla Francia, da Monaco, dal Piemonte e dalla Liguria alcune recanti anche gli enormi crocifissi.

Nessun commento: