domenica 29 gennaio 2017

Rodrigo Borgia non fu l’unico esponente della gerarchia ecclesiastica ad agire in tal modo, come allora e come sempre.


Risultati immagini per papa borgia

Papa Alessandro VI, uomo "superbo e sleale", fu il Pontefice dedito al culto della lussuria, e allo stesso tempo un campione dell'ortodossia cattolica.
Le due cose poterono andare d'accordo con la sua ferma conduzione al timone della barca di Pietro. Perché la santità o meglio l'infallibilità in materia di fede e di morale, a giudizio di molti, era ed è salvaguardata proprio dal secondo integerrimo servizio, indispensabile per piacere a Cristo. Certo, una conferma del Nazareno sarebbe davvero gradita!
Questi “sacrificava deliberatamente il prestigio della Chiesa e il rigore dei princìpi alla conquista di vantaggi temporali per i membri della sua famiglia”. (Storia della Chiesa dalle origini fino ai giorni nostri, vol. XV, cit., p. 194)
“Costumi oscenissimi, non sincerità non vergogna non verità non fede non religione, avarizia insaziabile, ambizione immoderata, crudeltà più che barbara e ardentissima cupidità di esaltare in qualunque modo i figliuoli i quali erano molti” (Francesco Guicciardini, Storia d’Italia, Laterza, Bari, 1929, vol. I, p. 7.)

Nessun commento: