martedì 12 maggio 2015

Papa Luciani: è stato un assassinio organizzato in Vaticano

Il papato di Giovanni Paolo I fu tra i più brevi della storia. Fu eletto il 26 agosto 1978, e morì il 29 settembre dello stesso anno, 33 giorni dopo essere stato eletto. Secondo Giuseppe Pedullà fu vittima di un complotto.
Intervistato da Il Giornale, Pedullà racconta quanto sa circa la morte di Papa Luciani. Tre giorni prima che avvenisse, il frate francescano Pacifico Maria Luigi Perantoni, arcivescovo emerito di Lanciano e Ortona, amico intimo di Pedullà, gli consegna una lettera da recapitare al Papa con urgenza, perché lo avvisava che la sua vita era in pericolo.
Giuseppe, spaventato dal contenuto della lettera, si rifiutò di consegnarla, un compito troppo gravoso per lui. Il suo amico arcivescovo tuonò che se ne sarebbe pentito. Tre giorni dopo il Papa morì, lasciando a Pedullà un macigno sulla coscienza e dei dubbi cui ha tentato di dare una risposta.
Col tempo gli è sovvenuto a mente un episodio raccontatogli da Perantoni, un dialogo tra l’allora Cardinale Luciani e Perantoni stesso, nel quale Luciani si lamentava della scelta di cedere quote considerevoli della Banca Cattolica del Veneto al Banco Ambrosiano Veneto di Roberto Calvi.
Quella scelta venne imposta dal presidente dello IOR (Istituto Opere Religiose), Marcinkus, senza avvisare le autorità ecclesiastiche. Una volta divenuto Papa, Albino Luciani avrebbe sicuramente rimosso Marcinkus dalla presidenza dello IOR, ma non ve ne fu il tempo. O meglio, secondo Pedullà, non gli concessero il tempo di farlo.
Ricorda anche un altro episodio, datato il giorno prima della morte di Papa Luciani. Il Papa per ben due volte aveva chiesto a Sebastiano Baggio, prefetto della congregazione per i vescovi (in grado di rimuovere e rinominare vescovi) di sistemare il vescovato veneto (vacante perché il precedente vescovo era proprio Papa Luciani) con un suo uomo di fiducia.
Per due volte Baggio fece orecchie da mercante. Alla terza Luciani si spazientì, e minacciò Baggio di costringerlo ad occupare lui quel posto in Veneto, se non avesse messo lì chi sponsorizzava il Papa. Baggio uscì sbattendo la porta. Il giorno dopo, il Papa morì.
Da: http://xn--cristianit-q4a.it/causa-morte-papa-buono/

Nessun commento: