sabato 28 dicembre 2019

ORIONE-ORIOLO:

Oriolo Romano e Orione
Il collegamento tra Oriolo ed Orione
"Già il nome Oriolo sembra richiamarsi ad Orione, ma un ulteriore collegamento, più profondo, ci consente di associare queste due realtà:la costellazione è perfettamente allineata con la planimetria di Oriolo, come in alto così in basso.
Lo stesso Giorgio III Santa Croce, fondatore nel 1562 di Oriolo, ne indicò le direttrici riportandole su una mappa che si trova all’Archivio Segreto Vaticano. La costellazione di Orione è ben visibile nel confronto con la mappa del Catasto Gregoriano posizionando la cintura con l’inizio delle 3 vie, che nella planimetria risultano perfettamente sfalsate come le 3 stelle centrali della Costellazione o della cintura di Orione.
Se poi allarghiamo la visuale, e ci riferiamo alla carta tecnica regionale in scala 1:10000 del 1990, la costellazione di Orione combacia perfettamente con la particolare morfologia urbana: la clessidra è visibile ad occhio nudo e le stelle di Orione corrispondono a punti molto particolari di Oriolo, infatti:
• Betelgeuse, chiamata anche Alpha Orionis, è una grande stella rossa nella costellazione di Orione. È la 13ª stella più brillante del cielo, una supergigante rossa, e uno dei vertici del triangolo invernale; corrisponde al bivio per la Mola.
• Heka o Meissa (ë Ori) è la testa di Orione, corrisponde alla chiesa di San Rocco.
• Bellatrix (ã Ori), di magnitudine 1,7: “la donna guerriera” forma la sua spalla sinistra. Indica la via verso la faggeta.
• Alnitak, Alnilam e Mintaka (æ, å e ä Ori) compongono la Cintura di Orione. Queste tre stelle brillanti messe in fila bastano da Sole per identificare la costellazione.
• Alnilam: corrisponde alla piazza Umberto I.
• Mintaka: corrisponde alla chiesa di San Giorgio.
• Saiph (ê Ori) di magnitudine 2: si trova all’altezza del ginocchio destro di Orione. È allineata insieme ad Alnitak lungo l’asse della via delle Olmate dove si racconta vi fossero due colonne.
• Rigel (â Ori) è la stella più luminosa della costellazione (magnitudine 0,2). Situata all’altezza del ginocchio sinistro, è una supergigante blu estremamente calda e luminosa. Corrisponde al convento dei Cappuccini
Fonte:
https://sites.google.com/…/orioloromanoobserv…/oriolo-orione
 Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nessun commento: