venerdì 27 dicembre 2019

I grandi Iniziati

Pitagora, Cristo, Buddha, Zarathustra e l'India
Di Cesare C. Torella di Sanleucio

Tutta la Tradizione esoterica e mistica in Occidente ci perviene attraverso Platone e il suo maestro Pitagora. Lo stesso Cristianesimo storico e Gesù storici nascono in un'ambiente fortemente influenzato dal Platonismo. Quello di Esseni e Terapeuti era, infatti, il nome che si davano i Platonici trai Giudei. In generale, ritengo molto interessante quanto ci tramanda la Tradizione neo-platonica circa le origini di Pitagora.
Sappiamo, infatti, come questo antico iniziato vivesse in Magna Graecia, tra Crotone (Calabria) e Metaponto (Lucania).
Tuttavia, secondo quanto ci tramandano i biografi appartenenti alla sua stessa Scuola - Porfirio e Giamblico -, Pitagora avrebbe acquisito le sue conoscenze durante alcuni viaggi in Oriente: in particolare, il Padre dei Filosofi avrebbe visitato l'Egitto e la Media (Persia), spingendosi fino in India. Altresì, secondo la medesima Tradizione, in India sarebbe stato iniziato anche Apollonio di Tiana, filosofo pitagorico del primo secolo dopo Cristo. Anche questi come Pitagora e Platone, sarebbe vissuto tra Grecia e Italia meridionale (Magna Graecia).
D'altra parte - come più volte ho scritto -, all'India ci collega anche l'ascendenza del medesimo Abramo ovvero Rama di Ur. Tutto ciò non fa che ratificare quanto asserito da Guenon ovvero che India ed Egitto fossero i due Centri Iniziatici dell'antichità, che a loro volta trasmettevano gli insegnamenti ereditati rispettivamente da Iperborea ed Atlantide (Centri già scomparsi nell'Antichità). Infine, vi prego di notare un altro aspetto che unirebbe le figure di Pitagora, di Buddha e dello stesso Cristo.
Secondo i Pitagorici, il loro fondatore sarebbe stato un sacerdote del Sole o Apollo e proprio a questo Dio rimanderebbe il nome stesso del Maestro: infatti, il nome Pitagora deriverebbe da Pizio attributo di Apollo, in quanto uccisore del demone Pitone.
A sua volta, anche Buddha si vuole che discendesse, attraverso Rama, dal dio Sole o Surya. Ad Apollo, tuttavia, era stato identificato lo stesso Cristo, di cui si celebrava la Nascita il 25 dicembre - ovvero nel Dies Natalis Dei Solis - e al quale rendevano omaggio tre Re Magi venuti dall'Oriente. Ora, quest'ultimo dettaglio ci riporta ancòra alla medesima Tradizione. Infatti, quello di Magi era appunto l'attributo dei Sacerdoti di una religione dello stesso ceppo arya: quella persiana di Zarathustra.
Nell'immagine, busto di Pitagora.
Foto pubblicata da Wikipedia, alla voce corrispondente.



Nessun commento: