sabato 26 marzo 2016

ALLUCINOGENI E CRISTIANESIMO, dopo nove anni il secondo volume

ALLUCINOGENI E CRISTIANESIMO. Evidenze nell’arte sacra. Secondo Volume” di GOSSO Fulvio & Gilberto CAMILLA - 2016, Ed. Colibrì – Paderno Dugnano (MI)


. Evidenze nell’arte sacra. Secondo Volume” di GOSSO Fulvio & Gilberto CAMILLA - 2016, Ed. Colibrì – Paderno Dugnano (MI)



“I fatti non cessano di esistere solo perché noi li ignoriamo.”
(Aldous Huxley)

Nove anni dopo il primo volume si è reso necessario pubblicare un secondo volume sull’argomento a ”causa” del nuovo ed interessante materiale raccolto. Il libro mantiene lo stesso stile del precedente  sia come produzione editoriale, che per i siti e relative produzioni artistiche (manoscritti miniati, affreschi, mosaici, vetrate, sculture su capitelli, ecc) nell’ambito dell’ Arte Sacra cristiana in un periodo di tempo compreso a grandi linee tra il 500 e il 1500.
La caratteristica di queste opere d’arte è di comprendere raffigurazioni relative a funghi allucinogeni, in genere Amanita muscaria o Psilocybe semilanceata, in accostamento a temi biblici ed evangelici di varia natura. Per diversi motivi è pensabile che il fenomeno non sia casuale e lascia intuire un possibile uso di queste sostanze per finalità mistico-spirituali. In questo secondo volume sono raffigurate 22 immagini a colori che si aggiungono alle 30 del primo volume, molte assolute novità, alcune pubblicate in passato da altri Autori, ma per lo più sconosciute al pubblico italiano.
Un Capitolo è dedicato alla storia delle ricerche in materia ed uno all’esegesi interpretativa di alcuni passi tratti da testi sacri. Un’appendice a cura di Gianluca Toro, ricercatore indipendente  pinerolese, completa le valutazioni in materia.


Nessun commento: