mercoledì 23 agosto 2023

Lo zio di Cristian de Sica

 


Jaime Ramón Mercader del Río Hernández (Barcellona, 7 febbraio 1913 – L'Avana, 18 ottobre 1978) è stato un agente NKVD durante il governo di Josif Stalin nell'URSS.

Giustizio' in Messico Lev Trockij, mentre quest'ultimo era protetto da agenti dell'ambasciata della Germania nazista.
Era fratello dell'attrice María Mercader, moglie del regista Vittorio De Sica e quindi zio dell'attore Christian De Sica. Nell'operazione Trotsky Mercader fu ferito e quindi arrestato dalle autorità messicane, alle quali non rivelò mai la sua vera identità: venne condannato per omicidio a 20 anni di carcere. Nel 1953 la sua vera identità venne scoperta ma i suoi legami con NKVD rimasero segreti fino allo scioglimento dell'Unione Sovietica. Il 6 maggio 1960 venne rilasciato dal carcere dopo diverse richieste di grazia. Si trasferì così a L'Avana dove fu accolto da Fidel Castro. Nel 1961 si recò in Unione Sovietica dove in precedenza il governo staliniano lo aveva insignito con la medaglia d'Eroe dell'Unione Sovietica, una delle più alte onorificenze della nazione: l'onorificenza gli fu successivamente revocata nel 1963 per ordine del traditore Chruščëv.
Trascorse il resto della vita tra Cuba, la Cecoslovacchia e l'URSS. Morì a L'Avana nel 1978 e venne sepolto a Mosca, dove tuttora si trova la sua tomba, nel cimitero Kuntsevo, un posto d'onore nel museo dedicato al KGB. 

Nessun commento: