mercoledì 19 luglio 2023

Statue oracolari a Roma

La famosa Congregazione degli arguti è costituita da sei statue cosiddette parlanti: Pasquino, Marforio, il Facchino, Madama Lucrezia, l’Abate Luigi, il Babbuino...
Dal 1501 Pasquino si trova ad un angolo di palazzo Braschi, alle spalle di Piazza Navona, si tratta di un torso di figura maschile, la copia di un originale bronzeo risalente al III secolo a.c., facente parte di un antico gruppo statuario ellenistico, raffigurante Menelao che sorregge il corpo di Patroclo.
Ma è così male conservato che dire con certezza chi rappresenti è impossibile, forse un re o un eroe dell’antica Grecia.
Non si può dire con sicurezza quale sia l’origine del suo nome, forse il nome di un sarto, di un barbiere o semplicemente di un professore della zona.
Le Statue Parlanti, quelle che un tempo erano portavoce del popolo romano, oggi hanno perso la parola e ridotte al silenzio osservano mute lo scorrere del tempo.
Solo Pasquino si mantiene fedele alla tradizione: la sua base è sempre ricoperta di graffianti satire in versi rivolte a chi detiene il potere.



Nessun commento: