sabato 12 febbraio 2022

Benevento tutta da scoprire

L'unica città al mondo degna gemella di Roma capitale...mai epiteto fu più azzeccato per la nostra Benevento e la sua provincia. Città di streghe e di Papi, di sapori e di tradizioni, di storia e di leggende, Benevento è una delle poche città al mondo che può vantarsi di aver dato i natali a ben 3 santi. Partendo da San Gennaro per arrivare a Padre Pio passando attraverso San Giuseppe Moscati, perfino le strade e i muri di Benevento profumano di storia. Dal più famoso liquore al torrone, per non parlare poi del vino e dell'olio e di altri prodotti, in ogni angolo del nostro Sannio trovi qualcosa che non ti aspetti...

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto e monumento
Peccato però che non sia oro tutto quello che luccica...Peccato perché molte altre realtà con molto meno abbiano capitalizzato molto di più in termini turistici...

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto e monumento
Peccato perché Benevento è esclusa dagli itinerari delle crociere ...Peccato perché non è facilmente raggiungibile dagli altri capoluoghi campani nè per i collegamenti stradali nè per i trasporti... Peccato anche perché se è vero che molto è stato fatto, molto altro si potrebbe fare. In primis una migliore cartellonistica stradale: avete notato che sulle autostrade di tanto in tanto trovate cartelloni giganti che pubblicizzano e raccontano la storia e i luoghi di diverse località? Ditemi dove sono i cartelloni che mostrano l'Arco di Traiano o il Teatro Romano.
E delle chiese spesso chiuse ne vogliamo parlare? E dei nostri "tesori" (la Cripta di piazza Sabariani o Ciro, lo Scipionix Samniticus, giusto per fare qualche riferimento) che non sono visitabili o sono visitabili dopo un lungo peregrinare con 100 telefonate? Ad una Città Spettacolo di molti anni fa, Maurizio Costanzo disse che era rimasto folgorato dell'immenso patrimonio artistico e culturale della nostra città. Eppure molto di questo patrimonio è sconosciuto ai più..perché non ci sono centri di accoglienza turistica, perché gli stessi monumenti troppo spesso non sono fruibili per una serie infinita di circostanze, perché spesso anche i servizi igienici sono assenti o in pessime condizioni, perché istituzioni e addetti ai lavori non sempre fanno rete come dovrebbero, perché a volte (troppo a volte) prevalgono i personalismi.
La nostra "piccola Roma" (secondo la definizione di Orazio) ha molto da raccontare e molto da offrire. Finora solo una piccola parte è stata spiegata. Non sprechiamo questo immenso patrimonio!

Nessun commento: