martedรฌ 15 febbraio 2022

๐˜“'๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ญ ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ฑ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ช ๐˜ฑ๐˜ข๐˜จ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜‰๐˜ฆ๐˜ต๐˜ช๐˜ญ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ˆ๐˜ง๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ต๐˜ฆ ๐˜—๐˜ข๐˜ฑ๐˜ฉ๐˜ช๐˜ข

Potrebbe essere un'immagine raffigurante scultura

Il ๐—•๐—ฒ๐˜๐—ถ๐—น๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—”๐—ณ๐—ฟ๐—ผ๐—ฑ๐—ถ๐˜๐—ฒ รจ una pietra sacra di basalto che, con tutta probabilitร , incarnava la dea dell'amore all'interno del piรน antico santuario a lei dedicato: il Santuario di Afrodite a Phapos nell'Isola di Cipro.
๐Ÿ‘‰๐Ÿป Il Tempio di Old Paphos (Palaepaphos) a sud-ovest di Cipro รจ considerato il piรน importante e il piรน antico dei santuari di Afrodite, risalente alla tarda etร  del bronzo e in uso fino al IV secolo d.C. e la fine ufficiale dei culti pagani.
La particolaritร  del culto รจ che Afrodite, in questo luogo, รจ sempre stata venerata aniconicamente (senza un'immagine).
Secondo Tacito, il simulacro della dea al tempio di Afrodite Paphia nella sua mitologica casa natale a Paphos, a Cipro, era un oggetto arrotondato, approssimativamente conico.
Anche se non ci sono prove, รจ possibile che la natura aniconica del culto papiano di Afrodite risalga all'etร  del bronzo.
La teoria piรน nota sulle origini del culto aniconico a Paphos risale ai Fenici.
Particolarmente significativa potrebbe essere la stella di Astarte raffigurata con il betilo papiano sulle monete romane, che รจ, tuttavia, una prova piuttosto tardiva forse basata probabilmente sulle tendenze successive verso il sincretismo tra Afrodite e Astarte.
La pietra, rinvenuta nel santuario รจ oggi conservata nel museo locale.

Nessun commento: