giovedì 25 aprile 2024

La Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco


O più semplicemente denominata chiesa del Purgatorio ad Arco, è una chiesa barocca di Napoli situata su via dei Tribunali, nel centro antico della città.



Il Purgatorio esiste. Lo abbiamo visto. E siamo scesi. Accedono ai vivi e ai morti. Si trova nel centro storico di Napoli.
La chiesa barocca di Santa Maria delle Anime in Purgatorio è la più fantastica ricreazione degli strati celesti. Si tratta di due chiese sovrapposte. Un prima, a livello stradale, ed una seconda, interrata, delle stesse dimensioni del precedente, situata esattamente al di sotto di essa. Il purgatorio, nel quale si scende, è stato costruito per venerare le anime dei defunti sepolti, che vegliano sui vivi dall'aldilà in cui aspettano e piangono, e assistono alle loro preghiere. Sotto il purgatorio, un livello ancora più profondo: un ossario.Una scala ripida e stretta scende dritta a sinistra della porta di accesso...Tombe ricoperte di terra su entrambi i lati..Nelle pareti scrostate, nicchie o nicchie, con ripiani, espongono ossa e teschi, accompagnati da ogni genere di offerte ed ex voto: candele, scritte, fotografie, rosari, statuette di vergini, uno spettacolo travolgente di oggetti avvizziti e polverosi. Alcune fotografie sono molto recenti. Nastri, fiori, rosari coronano o circondano qualche teschio..Ogni giorno i fedeli vengono per onorare e supplicare le anime del purgatorio, da cui si sale per trovare un grande teschio scolpito nel marmo che ci annuncia che non c'è scampo...


Nessun commento: