lunedì 22 febbraio 2021

La virilità antica

Scultura itifallica, Göbeklitepe, Provincia di Şanlıurfa, Turchia, 9.000 a.C.
Şanlıurfa Müzesi
Questa scultura itifallica mostra un individuo rappresentato in modo non naturalistico. Sono ben rappresentate le parti che evidentemente avevano una maggiore importanza ai fini dello scopo che questa opera doveva assolvere.
È ben evidenziato il volto e il fallo eretto.
Il sito cerimoniale di Göbeklitepe è un aggregato di diverse costruzioni realizzate tra 9.600 e 8.000 anni avanti Cristo. Durante il lungo periodo di frequentazione del sito si notano dei cambiamenti nella realizzazione degli edifici di culto. Quello che è evidente è che l'elemento maschile era l'oggetto privilegiato dei culti che vi venivano praticati.
Göbeklitepe rappresenta in modo monumentale il periodo in cui dall'indistinto principio creativo rappresentato dalle Dee Madri si manifesta la concezione del principio maschile, ben simbolizzato dagli animali e dalle figure umane con falli in evidenza, nel processo della fecondità.
Questa scultura evidenzia l'emergere nella coscienza individuale dell'elemento maschile. Un processo filogenetico che ha un suo riflesso nel percorso ontogenetico di ogni soggetto umano.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante scultura

Nessun commento: