martedì 9 febbraio 2021

Dove è Albalonga


Potrebbe essere un'immagine raffigurante naturaLe tracce dell'antica città degli Albensis non sono mai state trovate per il semplice motivo che non sono mai state cercate nel luogo giusto.

E secondo me non esisteva luogo più giusto per fondare una città, di tremilacinquecento anni fa sui Monti Albani, dche il ciglione del cratere affacciato sul Lago Albano da un lato e rivolto al mare dall'altro, proprio di rimpetto al Monte Albano sacro ai latini, costone oggi occupato dalla villa pontificia di Castel Gandolfo.
E non fu per un caso se Domiziano realizzò proprio lì la sua imponente villa dalla quale fu saccheggiato, tra le altre meraviglie, lo Zeus dell'Ermitage e se Settimio Severo, nell'ambito dell'instauraziinr della sua dittatura militare, a presidio di Roma stanziò qui la Legione Partica realizzando opere monumentali tra le quali l'anfiteatro ed una cisterna grandiosa.
Legione Partica che dovette condurre il Mitraismo sui Monti Albani come testimonia il meravigliosi o Mitreo di Marino poco distante che, adibito a cantina, fu riconosciuto nella sua natura, negli anni sessanta da un colto avventore.
Da Settimio di Giacomo


Nessun commento: