Tauroctonia del Circo Massimo, fine del III secolo, Roma. Nell'iscrizione superiore si legge: DEI SOLI INVICTO MITHRAE TI(TUS) CL (AUDIO) HERMES OB VOTUM DEI TYPUM D (ONUM) D (EDIT).
"I Persiani, durante la cerimonia di iniziazione al mistero della discesa delle anime e del loro ritorno, chiamano grotta il luogo dove avviene l'iniziazione. Secondo Eubolo, Zoroastro si trovava sulle montagne vicine alla Persia, consacrate in onore di Mitra, creatore e padre di tutte le cose, una tana naturale irrigata da sorgenti e ricoperta di fiori e foglie. Quella tana rappresentava la forma del mondo creato da Mitra e le cose in essa trovate, disposte a intervalli regolari, simboleggiavano gli elementi e i climi cosmici dopo Zoroastro , si mantenne l'usanza di celebrare cerimonie di iniziazione in tane e grotte naturali o artificiali (...) La tana non era considerata simbolo solo del mondo sensibile, ma anche di tutte le forze occulte della natura, poiché le tane lo sono oscuro e l'essenza di queste forze è misteriosa."
Porfido , De antro Nympharum
Il tema centrale del Mitraismo è la scena della tauroctonia, la morte del toro, in cui il giovane dio, in atteggiamento eroico, conficca il pugnale nel collo dell'animale, che ha già piegato le zampe, tenendolo per i fori nasali. Questo lo costringe ad alzare la testa, ma solo la testa, perché con la gamba sinistra piegata sulla schiena del toro gli impedisce di alzarsi. Il sacrificio del toro è una potenzialità di vita, l'abbondante sangue che sgorga dal collo viene leccato da un cane, mentre si trasforma in spighe di grano ; La coda del toro è stata trasformata anche in un orecchio, immagine inconfondibile della natura fecondante del sacrificio.
In questa versione vediamo anche chiaramente la coda del toro trasformarsi in una spiga di grano. Lo scorpione gli pizzica i testicoli, mentre il serpente e il cane leccano il suo sangue. Una stella appare sopra il berretto frigio di Mitra e altre quattro a destra. In alto a sinistra, Helios con un corvo, a destra la luna. In basso a sinistra, Mitra che trascina il toro catturato, al suo fianco Cautes con la fiaccola alzata, all'altra estremità il suo gemello Cautopates con la fiaccola abbassata.
Nessun commento:
Posta un commento