lunedì 11 settembre 2023

Pulcheria

 Il 10 settembre le chiese cattolica e ortodossa festeggiano come santa Pulcheria.



Figlia dell'imperatore Arcadio, nipote di Teodosio e sorella di Teodosio II.
Alla morte di Arcadio, uno dei due imperatori inetti (insieme al fratello Onorio d'Occidente) nel 408 per la giovane età di Teodosio II governò fino al 416.
Fervente cristiana era strettamente amica del patriarca di Alessandria Cirillo, infatti fu proprio durante la reggenza di Pulcheria che Cirillo, forte dell'appoggio imperiale fece assassinare Ipazia.
La sua profonda amicizia con Pulcheria fece si che si risolse il tutto in una bolla di sapone.
Sostanzialmente fu responsabile di gran parte della politica estera e religiosa di Teodosio II anche dopo il 416. Ad esempio Teodosio II nel 421 dichiarò guerra alla Persia con la motivazione che Pulcheria aveva suggerito: la persecuzione da parte dei Persiani nei confronti dei cristiani.
Trovò al fratello una moglie Atenaide che da pagana di rango senatorio greco fece cambiare nome in Aelia Eudocia per poi scatenarsi verso di lei non appena scoprì la sua influenza nei confronti del fratello Teodosio II. Infatti Atenaide essendo imperatrice riusciva a influenzare alcune scelte e mitigare le reazioni antipagane dei teodosiani.
Nel 451 Pulcheria contribuì ad organizzare il concilio di Calcedonia per condannare il nestorianesimo, una dottrina che si opponeva a quella di Cirillo che vedeva Maria come madre divina e non madre del solo Gesù.
Teodosio che prima sosteneva Nestorio per mollezza nei confronti della sorella condannò Nestorio ed esaltò Cirillo.
Infatti: "Teodosio II inizialmente sostenne il patriarca di Costantinopoli Nestorio, ma Pulcheria, con l'aiuto del patriarca di Alessandria Cirillo, lo convinse a rimuoverlo dall'incarico; Nestorio fu esiliato nel 435. Pulcheria inoltre convinse suo fratello a cacciare gli Ebrei da Costantinopoli ed a distruggere le sinagoghe ivi edificate."
Morì dopo il fratello regnando brevemente ancora da sola nel 453, non lasciò figli in quanto fece voto di castità per non dover essere costretta a sposarsi e per questo è venerata come santa.

Nessun commento: