giovedì 28 ottobre 2021

I Giganti danzanti di Brodgar (leggenda delle isole Orkney)


Tanto tempo fa, in una notte scura, un gruppo di temibili giganti si riunì in un campo sul Ness di Brodgar, incastonato tra il Loch di Stenness alla sua sinistra e il Loch di Harray alla sua destra.
Lì decisero di ballare. Dalle pieghe del suo mantello il violinista estrasse un antico violino e cominciò un vorticoso reel. Al sentire la musica, i suoi compagni formarono un cerchio mano nella mano e poi ballarono, urlando e gridando come pazzi. Il terreno sotto i loro piedi tremava mentre i colossali ballerini giravano in tondo, sempre più velocemente.
Così grande era la loro eccitazione per la danza che si dimenticarono di prestare attenzione all'orizzonte ad oriente e non si resero conto di come rapidamente la notte stesse passando.
Poi, prima che se ne potessero accorgere, il sole del mattino sorse nel cielo dietro di loro e i suoi raggi di luce dorata toccarono la pelle dei giganti, che, con un grido e un lamento, si trasformarono sull’istante in fredda e dura pietra.
E lì sono rimasti per sempre.
Oggi, i visitatori del Ring of Brodgar possono vedere i loro giganteschi corpi pietrificati, congelati nel cerchio in cui ballavano. E, poco lontano, tutto ciò che rimane del violinista è la pietra solitaria ora conosciuto come Comet Stone.

Nessun commento: