sabato 3 aprile 2021

Religioni, uomo e natura

Ecco tutti i modi in cui l'inquinamento rovina la nostra salute - WiredBen prima dei cristiani il degrado e il disprezzo verso l' ambiente, cosi' come verso gli animali lo si deve al rozzo ebraismo.. quello che sara' - poi - ereditato dalla religione del divin figlio.


Proprio il varie volte citato A. Schopenhauer riportava come il supponente e baldanzoso credente monoteista israelita è stato "condizionato" dagli (ispirati ?) autori biblici.. facendogli credere di essere l' Unico" privilegiato soggetto della fantastica creazione del loro iddioTribale !

A cominciare da quella fatidica frase "Molta buona" (Gen. 1.31) che il rozzodivinTribale avrebbe espresso (!) nel creare la prima coppia umanoide.
Infatti a conclusione delle "altre giornate" l' autore riporta semplicemente: .. era cosa buona !  

Ma ecco che Schopenhauer si scaglia contro quei malefici passi biblici:
- Gen. 1.28
- Gen. 9.2
- Sir. 17.4

ove esplicitamente il divinTribale esorta la bestia umanoide (creata a sua immagine !) di dominare su tutto e Tutti. Ma non solo... il rozzo dio dei Kabhiru comanda, al peloso bipede, di incutere il suo terrore su Tutto il bestiame.. 
Ovvero Tutti gli organismi viventi sono, per il gioiello di quella (sedicente) favoleggiante creazione, solo cose/oggetti !
Ben diverso dalle religioni orientali _ molto piu' compassionevoli.

Ora, continua Schopenhauer, la successiva religione monoteista (il nefasto e sanguinario cristianesimo) è stata piu' funesta poichè ha distaccato l' uomo dal mondo degli animali, a cui egli (!) appartiene.. dando importanza del tutto esclusiva a lui ! ...eccc...eccc...

L' uomo è il vero demone del mondo

Nessun commento: