giovedì 8 giugno 2017

Il Tempio dell'Uomo. Opera in due volumi di René Adolphe Schwaller de Lubicz

Testo straordinario che ci apre alla maestosa sapienza antica che rimane viva attraverso l'architettura di templi sublimi e carichi di patos.....
Risultati immagini per Karnak il tempio dell'uomo
Quest’opera si propone di mostrare le modalità d’espressione degli “antichi” per trasmettere la conoscenza e lo dimostra attraverso l’analisi del Tempio di Luxor. È un monumento eccezionale il cui studio conferma anche la teoria che pone l’uomo al centro del cosmo, secondo l’antica sapienza.
Risultati immagini per Karnak il tempio dell'uomo
Il Tempio, veramente unico, rappresenta l’uomo in cui sono inscritte tutte le leggi che regolano l’Universo. La conoscenza, infatti, non può venire trasmessa attraverso i soli scritti poiché il simbolismo delle immagini e più ampio e ricco di significati. Gli stessi testi egizi possono essere compresi appieno solo se riferiti al metodo di “iscrizione architettonica”; e anche i testi faraonici confermano che sono proprio i templi a comunicare il significato profondo del loro insegnamento.
Il Tempio dell’uomo è frutto di una lunga, accurata e faticosa ricerca, che esamina palmo a palmo il grande tempio di Luxor, nel quale è inscritta tutta la conoscenza degli antichi egizi. Una panoramica completa del pensiero dell’Antico Egitto, della sua matematica, dei metodi di calcolo, delle applicazioni della scienza sacra del numero nell’architettura, nell’arte figurativa e nelle scienze.

Nessun commento: