lunedì 27 aprile 2015

Aperto il complesso templare di Tivoli il primo maggio

Il primo maggio a Tivoli in via straordinaria riapre il Santuario del tempio d’Ercole per una giornata particolare da dedicare alla comunità tiburtina soprattutto.

Il primo maggio a Tivoli in via straordinaria riapre il Santuario del tempio d’Ercole per una giornata particolare da dedicare alla comunità tiburtina soprattutto.
È proprio per questo motivo che venerdì 24 aprile è stata indetta una conferenza stampa per presentare l’evento dove hanno parlato il Sindaco Giuseppe Proietti,l’Assessore alla Cultura Urbano Barberini,la soprintendente ai Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale Alfonsina Russo e la responsabile del Tempio, l’archeologa Micaela Anlge.

L’intervento del Sindaco Giuseppe Proietti
“Quella del primo maggio vuole essere una vera e propria restituzione all’uso della città e dei cittadini, non solo di Tivoli, ma anche dell’area. In questo giorno ci saranno degli eventi nel Tempio ma saranno solo i primi, perché ormai sono previste altre iniziative nel teatro. Il Santuario lavorerà a regime e spero presto si possa contare anche sul museo. Tivoli può costruire il suo futuro solo sulla valorizzazione del suo patrimonio”.
L’Assessore alla Cultura e Turismo Urbano Barberini
“ Pensavamo che non fosse possibile,abbiamo lavorato molto per ottenere questa apertura grazie alla disponibilità della sovrintendente e del sindaco. Ora non vogliamo fermarci al primo maggio e speriamo sia solo l’inizio. Speriamo anche che sia l’inizio di un percorso che porti alla realizzazione nel Tempio di un centro culturale a disposizione anche della città. Una data importante in quanto l’apertura avviene in contemporanea all’apertura dell’Expo e per questo abbiamo deciso di riprenderne le tematiche, riferite al cibo Volevamo una festa popolare, una festa dei cittadini e per questo abbiamo creato un programma che coinvolgesse la cittadinanza e le associazioni che si occupano di cultura a Tivoli. Il teatro del tempio riaprirà per il Festival Tivoli Chiama per poi si spera di restituirlo definitivamente alla comunità.


La soprintendente ai Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale Alfonsina Russo
“Questa apertura è simbolica ,ora ci dobbiamo impegnare tutti affinché non sia un’apertura straordinaria ma ci si possa riappropriare di questo luogo. Questa area deve tornare ad essere fruita dai cittadini di Tivoli. Non conoscevo il sito quando sono stata nominata, ma visitandolo sono rimasta colpita dalla sua monumentalità, dal suo teatro che nei secoli ha visto la storia di questo territorio. “
La responsabile del Tempio, l’archeologa Micaela Anlge
“Un ringraziamento va al Sindaco che ci ha permesso di superare i problemi amministrativi e burocratici e soprattutto di poter vivere questa apertura con grandissima serenità”.
Il programma
L’apertura dei cancelli è annunciata alle 15.30 con i tamburi e le percussioni suonate dai ragazzi ospitati nei centri per rifugiati politici di Tivoli (CARA)che saranno lì per accogliere i cittadini . Alle 16.30 sarà la volta dei saluti delle istituzioni per poi continuare alle 17 con gli Amici della Musica di Tivoli e il coro polifonico Giovanni Maria Nanino, alle 18 con coreografie e letture da Afrodita di Isabella Allende a cura della Beats Generation, alle 18.30 con la premiazione del concorso per le scuole di Tivoli “Un Logo per il Santuario” e, prima dei saluti, l’attrice Paola Minaccioni leggerà alle 18 e 45 “Gola di Mattia Torre”. Alle 20 chiuderà il Tempio .All’ingresso si potranno comprare i ticket per la degustazione di prodotti tipici locali a cura della condotta Sloow Food di Tivoli. Per chi viene da fuori è stato predisposto in accordo con la Trelleborg che riguarda un servizio di navette tra il parcheggio dell’industria , a Villa Adriana, ed il Sito e per chi vorrà si potrà parcheggiare a Tivoli e scendere a piedi per la parte del centro storico della città.

Nessun commento: