venerdì 10 settembre 2021

L'erba delle streghe

Datura stramonium. Lo stramonio era famigerato, molto conosciuto ma relegato nell'uso, al mondo mistico o magico. Il nome sembra provenire dalla parola da dhatura, in indostano "mela spinosa" ed indicava anche il nome di un veleno, il Dhat.
La pianta contiene in tutte le parti significative concentrazioni di alcaloidi tropanici, come iosciamina, scopolamina e atropina che influiscono sul sistema nervoso parasimpatico, ossia quella parte del sistema nervoso che regola le nostre azioni inconsce passive, come il dilatarsi delle pupille, la salivazione, il battito cardiaco a riposo, lo stimolo defecatorio...
Tutti i popoli del mondo antico sapevano che faceva venire le visioni, inebriava e narcotizzava. Era usata da tutti gli sciamani, santoni o uomini degli spiriti del passato per queste sue proprietà e non é mai citata a scopi farmacologici. Nel medioevo i Sabba erano festini a base di scopolamina e atropina e anche oggi molti conoscono questi effetti e si arrischiano a sperimentazioni stupefacenti. A causa di ciò, anche se raramente qualcuno muore e molti ragazzi patiscono conseguenze fisiche e psicologiche drammatiche.


Datura Stramonium - Stramonio comune in vaso » Vendita Piante Online

L'inghippo sta nel fatto che la dose attiva e quella tossica sono molto vicine, che le concentrazioni efficaci per kg corporeo sono molto basse e che gli effetti sono fortemente variabili da individuo a individuo. Effetti psichedelici, allucinazioni, senso di epifania. Un po' come i funghetti allucinogeni (Psilocybe spp ) e Lsd.
La medicina popolare, non ha tenuto mai molto in considerazione lo stramonio, a causa della nomea che aveva e della difficilissima somministrazione della droga, ma i vecchi, anzi , i vecchissimi ricordano ancora di persone che conoscessero il suo utilizzo. Si usava, ma non so con che modalità, fumarne le foglie contro le crisi asmatiche o assumere qualche seme schiacciato e acidulato contro la depressione o masticare un minuscolo pezzo di foglia contro i sogni terrorifici.
Oggi la scopolamina e l'atropina sono comunemente usati, ad esempio in oftalmologia,per dilatare le pupille, ed in generale come interagenti nel meccanismo dell'acetilcolina, il principale neurotrasmettitore che regola le nostre reazioni muscolari, ma si tratta spesso di preparati sintetici derivati a partire da precursori naturali.
In italia sono presenti diverse specie di Datura tutte tossiche, narcotiche ed allucinogene; ne esiste anche una specie arborea (Datura arborea appunto o Brugmansia arborea) che è perenne e viene utilizzata nei nostri giardini piu caldi e meglio esposti per la spendida e profumata fioritura. I suoi bei fiori a trombetta, grandi e penduli, si aprono di notte e se ne stanno chiisi ed arricciati di giorno. Nella sua terra d'origine ( sud america occidentale) veniva usata dagli indios nel confezionamento di dardi avvelenati per la caccia.
In foto una capsula e il particolare di una foglia di D.stramonium; nelle successive una D.wrightii intera.

Nessun commento: