lunedì 27 aprile 2020

Pagan Rave


In Irlanda il mumming della tradizione passata, rivisitato con la sensibilità dei tempi moderni, si è trasformato in un pagan-rave.
Due sono le condizioni, le maschere degli spiriti e la musica; il tutto può essere celebrato attorno al fuoco tra poche-moltissime persone radunate ma anche senza pubblico.
Il progetto è partito dall’idea di Billy Mag Fhloinn, folklorista, archeologo, musicista nonchè consulente per i media.
Pagan Rave è un progetto in corso, di rappresentazione, che mira a reimmaginare le tradizioni popolari e le usanze calendariali dell’Irlanda. Usando come punto di partenza i costumi del teatro popolare irlandese ed europeo e delle feste stagionali, cerca di operare ai confini del luogo e della mente e incarnare gli aspetti trasformativi e liberatori delle maschere e della musica in un contesto cerimoniale. Il progetto si manifesta in diversi modi. Alcune occasioni sono eventi di grandi dimensioni, a livello di comunità o di festival, con decine di partecipanti-attori e centinaia di spettatori. Altri coinvolgono gruppi più piccoli e potrebbero non avere alcun pubblico. Queste occasioni private offrono l’opportunità di esplorare lo spazio rituale, con i partecipanti che fanno uso di maschera, musica e movimento per attingere a un senso spesso primordiale di coscienza simile alla trance. Può anche manifestarsi semplicemente in un’atmosfera simile a una festa, dove l’obiettivo è il puro piacere e il divertimento...

Nessun commento: