martedì 25 settembre 2018

ETIMOLOGIA DELLA PAROLA CRISTO






 L'immagine può contenere: testo



E' inevitabile parlando di Miryam di Magdala parlare anche del Suo Compagno: il maestro Gesù ossia GESU' CRISTO che ha cercato di far capire alle genti la “religio” vale a dire il saper 're-legare' le “cose”, unire le cose che appaiono divise o anche "re" "legere", guardare, leggere con attenzione.
Questa è infatti la vera e unica chiamiamola pure 'religione' per tutti gli uomini.

Ma il nome "Cristo" cosa vuol dire?
L'etimologia del nome è molto articolata e lunga poichè è molto antica, molto prima del tempo di Gesù.
Cerco di riassumere...

La parola CRISTO (greco antico: Christós che significa "unto") è una traduzione dell'ebraico (masiah) e del siriaco (M'shiha), il Messia.
In greco Christós significa: l’unto (con olio), il lucente, il sacro;
in realtà questo nome Greco deriva dall’unione di 2 concetti:
il primo dei quali è CHRYSOS = dall'Antico Greco (oro) (proveniente dal Mycenico (ku-ru-so), in lingua semitica semitica, in antico Ebraico (hārús), Akkadian (ḫurāṣu) e questa parola proviene dalla trasmutazione nelle varie lingue.

1) Horus figlio di Osiride (nome di un “Dio"egizio associato al concetto di forza”).
Chrosus e Chrysos anche in Greco significano Oro ed hanno generato le parole Crux (latino), Cruz (spagnolo), Cross (inglese), Crois (francese), Kreuz (tedesco), Croce (italiano) e la croce Greca (simbolo di luce).

2) A questa parola, Chrys-Os, è stata introdotto il concetto della Croce o TAU (la lettera T) lettera-parola Egizia, Fenicia ed Ebraica, Samaritana, che rappresenta il segno della morte, della resurrezione e/o della croce solare luminosa e della scala musicale (sol+la+re);
nello stesso nome vi è anche l’abbreviazione/anagramma di SOle, di eliOS, sole o “divinità, vi è comunque e sempre l’idea” della luce, dell'illuminazione - conoscenza, del fuoco ed è anche il prefisso di OSiride.

Il Crist-Os è Luce Solare dei pagani, dice infatti anche il vangelo che Gesu' detto il cristo = unto = illuminato, si trasfigurò = si illumino', per questo viene chiamato anche 'Agnello', parola che deriva dall’indiano “Agni” il dio/uomo portatore del “Fuoco”.

Nessun commento: