martedì 9 gennaio 2024

Il padre italico degli Dei Giano: lo Zanni fra il Battista e l'Evangelista

 9 gennaio - Agonalia

Il Rex offra un ariete a Giano per l'inizio dell' Anno.
“Mi chiamavano Caos gli antichi,- ch'Io sono antica Divinità -; vedi quali remoti eventi Io stia celebrando. Quest'aria traslucida e i tre restanti elementi,il fuoco, l'acqua e la terra, costituivano un solo coacervo.
Appena tale massa si disgregò per la discordia dei corpi componenti, separata andò a collocarsi in nuove sedi...... Quando vedi ovunque, il cielo, il mare, le nubi,le terre, tutto si chiude e s'apre per Mia mano.
Presso di Me è la custodia del vasto universo, il diritto di volgere i cardini è tutto in Mio potere.
Quando Mi piace trarre dalla quiete del tempio la Pace, Ella cammina libera per vie ininterrotte”.(Ovidio - Fasti)


Nessun commento: