"Sophia ha il volto rosso come il fuoco, così come appare nelle icone russe che la ritraggono. Il filosofo – lo dice il nome stesso – è l’amante della Sapienza. Finalmente il cercatore ha raggiungo la donna dei suoi desideri: non si limita più a scrutare le sue orme, ma si abbevera direttamente alla fonte."
mercoledì 31 luglio 2024
Sofia lattifera
martedì 30 luglio 2024
Suoni antichi
Da Uruk
lunedì 29 luglio 2024
La complessità del dio Dioniso legato anche all'agricoltura
domenica 28 luglio 2024
Santuario di Dodona ed il suo teatro per rappresentare la tragedia sacra greca
Dodona o Dodoni è uno dei più importanti oracoli dell'antica Grecia. Si trova nell'unità regionale di Giannina, Epiro ed era dedicata a Zeus e Dione.
sabato 27 luglio 2024
Feste pagane arrivate fino a noi
L’alzata del palo di maggio
Sepolti in sordina, sopra la Farnesina su Monte Mario a Roma
Qui sono sepolti i responsabili della marocchinate,i cosi detti goumiers, storpiatura in francese del termine arabo qum ("squadrone, banda"). Venivano soprattutto dal Marocco, ma c'erano anche tunisini, senegalesi e algerini. Erano sotto il comando del generale Alphonse Juin Il loro comandante era l’ambizioso generale Alphonse Juin, nato in Algeria che, da collaborazionista dei nazisti, era passato alle dipendenze di De Gaulle, e fatto maresciallo di Francia dal 1952 per meriti di guerra, Una vergogna!
venerdì 26 luglio 2024
Sembra una scultura degli anni venti
giovedì 25 luglio 2024
Il nilometro
Un antico dispositivo usato per misurare il livello delle acque del fiume Nilo.
Mitreo del Circo Massimo (apertura straordinaria)
Il miracolo dell'olio
Il primo Imperatore romano: Augusto, da istituzione laica trasfigurata seguiva per il suo insediamento una liturgia che sarà ripresa dalla provvidenza cristiana, parlo dell'unzione, che passerà ai Merovingi, ai Carolingi e ai re di Francia, segno che diverrà essenziale nell'investitura al trono.
Il Papa di Roma fece propria questa "tradizione" dell'olio sacro per attrarre nell'orbita della chiesa romana i deboli e rozzi capi militari barbari presenti nei territori occidentali dopo il collasso imperiale.
Salvezza e la pesatura del cuore nella psicostasia egizia
L'immagine sotto, Amiens: la pesatura delle anime nel grande portale
Il concetto della pesatura rappresentata nei portali delle cattedrali, deriva dalla teologia egizia e in special modo nel momento della psicostasia o la pesatura del cuore dove l'anima sara salvata e trasmigrerà verso Sirio
Al di là
Sono al di là della Destra e della Sinistra, così come sono al di là del bene e del male… Sono un uomo dedito alla vita, non alle formule.
mercoledì 24 luglio 2024
I due angeli psicagoghi: Hypnos e Thanatos, il Sonno e la Morte. I due gemelli, angeli che hanno il compito di accompagnare l'Anima
Hypnos e Thanatos (Sonno e Morte), i due gemelli ritratti con le ali, si ritrovano nella tradizione greca nella funzione di Spiriti psicagoghi, cioè di Angeli che hanno il compito di accompagnare l’anima all’ultimo destino , in questo caso il cadavere di Sarpedonte, ucciso da Patroclo, quali lo portarono in Licia dove ricevette gli onori funebri, come era stato stabilito dagli dei. Ermes il psicopompo coordiana
ATTIS
Mito narra che una notte Zeus sognò di unirsi sessualmente con la madre terra Cibele - (antica divinità anatolica, dea della natura, degli animali e dei luoghi selvatici. Assumeva duplice valore poiché rappresentava sia la forza creatrice, che quella distruttrice della natura e veniva sovente accomunata a Rea) - e che da quel suo amplesso, il seme che ne fuoriuscì, si riversò sulla terra e colpì una pietra e dall’unione di quella pietra col seme del dio degli dei, nacque l’androgino Agdistis. A causa della sua doppia natura, maschile e femminile, egli non era ben visto dalle altre divinità dell’Olimpo che lo consideravano pericoloso. Divinità dell’Olimpo che per renderlo innocuo, non esitarono a recidergli il membro virile ed a lasciargli solamente i genitali femminili. Nel luogo in cui l’abominio era stato compiuto, dal sangue fuoriuscito da quell’evirazione, nacque un albero di mandorlo oppure, secondo altre fonti, di melograno.
Caino di José Saramago
Il romanzo è incentrato sulla fuga di Caino,il personaggio biblico cacciato da Dio poiché assassino del fratello Abele . Dalla penna di Josè Saramago ne esce un ritratto nuovo e inedito che tanto ha fatto discutere le gerarchie ecclesiastiche. Dopo il Vangelo secondo Gesù, nella sua opera, lo scrittore portoghese narra la nota vicenda di Caino, condannato da Dio a vagare ramingo e senza meta in terre ignote.... qui interviene il genio creativo e prende le redini per impostare la storia del personaggio, che rivive in prima persona tutti gli episodi più salienti della Genesi.