Il Monte del Grano è il nome popolare del mausoleo di Alessandro Severo, collocato all'interno del Parco XVII Aprile 1944, in un'area di Roma che è attualmente parte del moderno quartiere del Quadraro. Conosciuto sin dal medioevo con il nome di Monte del Grano per la sua forma di MODIVS (Modio) di grano rovesciato, dovuto alla forma che aveva assunto la collinetta dopo l'asportazione dei blocchi di travertino, avvenuta nel 1387 per opera di tal Nicolò Valentini (uno dei tre nobili veneziani che, durante il giubileo del 1350, offrirono alla basilica di San Pietro una pulcherrimam et myrabilem tabulam de Chrystallo, pulchris laminis argenti deaurati (una tavola di cristallo) per custodire la reliquia del sudario del volto di Cristo. Celato sotto una collinetta di alberi di olivo nel parco pubblico di piazza dei Tribuni.
È il terzo mausoleo, in ordine di grandezza, di Roma, ovvero la terza tomba a tumulo dopo la MAVSOLEVM HADRIANI (Mole Adriana) ed il MAVSOLEVM AVGVSTI (Mausoleo di Augusto). Attualmente si presenta come una collinetta di circa dodici metri di altezza un po' nascosta dai palazzi sortile accanto negli anni '70.
Nel '500 venne ritrovato al suo interno un imponente sarcofago attico, oggi conservato nelle sale al piano terreno dei Musei Capitolini, dove i personaggi raffigurati sul sarcofago, sono stati identificati con l'imperatore ALEXANDER SEVERVS (Alessandro Severo) e di sua madre IVLIA AVITA MAMÆA (Giulia Avita Mamea).
Nessun commento:
Posta un commento