domenica 30 ottobre 2022

Le porte degli inferi, le porte di Samhain


I simboli zodiacali attribuiti alle costellazioni, ancora oggi in uso, sono di origine celto-sumerica.
I segni più antichi come Toro, Scorpione, Leone e Acquario indicavano i quadranti del cielo corrispondenti agli equinozi e ai solstizi.
L'astrologia primitiva è da sempre associata a forme magico-divinatorie, espressioni della volta celeste e delle costellazioni della fascia zodiacale.
Nella dottrina astrale giocava un ruolo molto importante la teoria delle anime destinate alle reincarnazioni; le costellazioni e gli astri erano predisposti alla purificazione dell'anima prima della reincarnazione.
Gli Umru, antico popolo umbro, credevano nella reincarnazione e non nella risurrezione: erano animisti-panteisti. La spirale, simbolo sacro che si ritrova in tutte le fibule dei corredi funebri delle necropoli delle Acciaierie di Pentima e di San Pietro in Campo, rappresenta l'ascesa del defunto in cielo, per questo motivo il 24 giugno, solstizio d'estate, gli Umru mangiavano lumache (tradizione tuttora presente) in quanto nella lumaca è rappresentata la spirale: era beneaugurante.
La costellazione dell'Orsa maggiore, con il suo movimento annuale, disegna la svastica che rappresenta la discesa dal cielo in terra del defunto purificato dall'energia degli astri. La reincarnazione avveniva il primo di Novembre, era la festa di Samhain, quando la costellazione del grande carro rasenta ormai l'orizzonte e i defunti si potevano così ricongiungere fisicamente con i vivi, reincarnandosi.
Secondo un'antica credenza popolare la porta dell'Ade, nel giorno dei morti, poteva essere attraversata dai defunti che potevano così ricongiungersi con i vivi ed esprimere il potere germinativo necessario per la reincarnazione: queste porte erano fisicamente rappresentate nelle città sante cioè centri cerimoniali costruiti per onorare Dei e defunti.
Le porte dell'Ade nelle aree sacre, dove morti e vivi si ricongiungono la notte del primo novembre, sono ancora visibili.
Umru!

Nessun commento: