sabato 15 ottobre 2022

Corsie Sistine (Roma)


Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia Roma ..
Le Corsie Sistine nascono nel 1475 su volontà di Papa Sisto IV come ampliamento dell’antico Arcispedale realizzato nel 1100 nel luogo ove sorgeva la Schola Saxorum, voluta nel 727 dal Re del Wessex Ina per accogliere e curare i pellegrini in visita ai luoghi santi di Roma e da cui è derivato, nei secoli successivi, il termine “Sassia”.
Le Corsie Sistine, che fino agli anni ’80 del secolo scorso venivano utilizzate per l’attività di ricovero, si presentano come due lunghe gallerie simmetriche con al centro il tiburio, sotto al quale si trova un ciborio. Furono realizzate da Papa Sisto IV che curò la ristrutturazione dell’Ospedale dopo che incendi e saccheggi ne avevano causato la rovina e rappresentano il primo esempio di architettura civile rinascimentale a Roma.
Le corsie furono arricchite da un ciclo di affreschi, commissionati dallo stesso Pontefice, che si snoda lungo l’intero perimetro della struttura e occupa una superficie di oltre 1.200 metri quadri. I dipinti rappresentano oltre 60 scene che descrivono gli episodi più importanti delle origini dell’edificio voluto da Innocenzo III, momenti salienti della sua vita e di quella di Sisto IV, oltre alla rifondazione dell’ospedale.
Nella seconda metà del ’900 le Corsie Sistine furono divise in due sezioni denominate “Sala Lancisi” e “Sala Baglivi”, in memoria dei medici Giovanni Maria Lancisi e Giorgio Baglivi. Al centro sorge un alto tiburio, sormontato da una torre ottagonale decorata da nicchie con statue di Santi e Profeti e da affreschi; sotto il tiburio emerge un elegante ciborio, probabilmente l’unica opera superstite a Roma di Andrea Palladio, architetto del Rinascimento.

Nessun commento: