sabato 15 ottobre 2022

Bandiere dei pirati

Cavalieri Templari e origine del nome Jolly Roger
Il famigerato vessillo dei pirati con teschio e tibie incrociate, chiamato nella letteratura inglese Jolly Roger, risalirebbe, secondo molti studiosi, nientemeno che ai Cavalieri Templari, che nel XIII secolo erano padroni della flotta navale più grande d’Europa e che pare fossero noti anche per atti pirateschi in mare.
Secondo la leggenda, il simbolo raffigurerebbe le ossa di Jacques de Molay, l'ultimo Gran Maestro dei Cavalieri Templari, bruciato vivo nel 1314. La storia racconta che quando i suoi confratelli cercarono i suoi resti, dopo il rogo, tutto quello che riuscirono a trovare furono il suo cranio e i suoi femori. I Cavalieri Templari, quindi, in memoria di Jacques de Molay, usarono questo simbolo sulle bandiere delle loro navi.
Un'altra leggenda, legata all'origine della bandiera con teschio e tibie incrociate, é un macabro e fantasioso racconto templare:
“Una gran dama di Maraclea (castello crociato sulla costa dell’attuale Siria) era amato da un Templare, signore di Sidone; ma ella morì giovane. Nella notte della sua sepoltura, il suo malvagio amante, accecato dalla libidine, aprì la sua tomba, ne estrasse il cadavere della fanciulla e la violentò. All’improvviso una voce dall’oltretomba gli ordinò di tornare nove mesi dopo, ché avrebbe trovato suo figlio! Il Templare obbedì e, nove mesi dopo, riaprì la tomba e trovò un teschio posato sulle due ossa incrociate. La stessa voce stentorea gli ordinò di proteggerlo, perché sarebbe il latore di ogni bene, e così il Templare lo portò via con sé. Il teschio divenne così il suo genio protettore, e il Templare fu in grado di sconfiggere i suoi nemici semplicemente mostrando loro la magica testa. A tempo debito, cedette il teschio e ossa incrociate all’Ordine Templare”.
Tuttavia alcuni studiosi affermano che questa seconda leggenda va decriptata in chiave alchemica, e che ha poco, o niente, a che fare con i Templari.
Comunque, al di là delle leggende templari, il teschio e le ossa incrociate non sono stati l'unica bandiera ad essere conosciuto come il “Jolly Roger”. Solitamente, una nave che issava qualsiasi bandiera nera, anche senza disegni, era una nave pirata e offriva di risparmiare l’equipaggio e i passeggeri della nave attaccata, solo se si fossero arresi immediatamente. Ma, se questi opponevano resistenza, veniva issata la bandiera rossa, che significava che la nave dei pirati avrebbero attaccato e massacrato tutti senza . pietà.
I primi riferimenti al nome “Jolly Roger” risalgono all’inizio del ‘700, e benché le bandiere fossero molto diverse tra loro (come si vede dall’immagine), si pensa che l’usanza di chiamare così tutte le bandiere dei pirati fosse, al quel momento, già ben consolidata.
Sull’origine del nome “Jolly Roger” vi sono molte ipotesi:
A) (La meno credibile) Deriva dalla corruzione del verbo Inglese “rover”, che significa semplicemente vagabondare.
B (Un falso storico) Il nome deriva dal Francese settecentesco “rouge jolie”, che significava “bello rosso”, ma ciò si limiterebbe solo alle bandiere rosse.
C) (Un’alternativa poco credibile) Deriva dall’espressione Inglese popolare Jolly Roger, utilizzata per descrivere un uomo gioviale e spensierato, termine utilizzato anche per il teschio sulle bandiere.
D) (Forse la migliore) Nell’Inglese del ‘700 “Old Roger” era un altro nome per il Diavolo, oppure per la Morte, e quindi mettere una rappresentazione del Diavolo, o della Morte, su queste bandiere era abbastanza comune, indipendentemente dal colore della bandiera, per coloro che giuravano “che avrebbero vissuto e sarebbero morti sotto di essa” (da un giornale inglese del 1723)



Nessun commento: