domenica 21 agosto 2022

La fine di un ciclo: a fine anno la chiusura dei metanodotti russi


Metano - Fotografie stock e altre immagini di Metano - Metano, Atomo,  Benzina - iStock

Leggo di possibili rappresaglie russe al terribile attentato terroristico avvenuto ieri a Mosca nel quale ha perso la vita la figlia di Alexandr Dugin che (erroneamente) viene definito "l'ideologo di Putin".
Non ci sarà nessuna rappresaglia da parte russa, ci sarà solo l'aumento delle misure di sicurezza su tutta l'élite russa sia politica che militare che intellettuale e ovviamente sui loro familiari. 
Questo ovviamente non significa che non cambierà nulla: i russi hanno l'ennesima conferma che non hanno scelta, devono vincere e annientare l'élite occidentale. Altrimenti saranno a loro volta annientati. 
E allora cosa faranno? Continueranno a fare quello che stanno facendo; una lentissima guerra palmo a palmo di conquista del Donbass.
Continueranno a piccarsi di rispettare i contratti per le forniture del gas sin nel minimo dettaglio e quindi il 30 Agosto staccheranno l'ultima turbina che alimenta il gasdotto NorthStream1 e faranno la loro manutenzione: se troveranno anche la più piccola inperfezione (come da protocollo Siemens) non riattaccheranno la turbina e la Germania rimarrà del tutto senza gas. Poi attenderanno che i gasdotti passanti per l'Ucraina siano spillati dagli ucraini che hanno la necessità di riscaldarsi; a quel punto denunceranno "i furti di gas" e chiuderanno anche questi gasdotti (che alimentano anche l'Italia). Il gas, già a prezzi impossibili, a quel punto schizzerà ancora di più alle stelle facendo collassare il nostro sistema produttivo. 
A cosa serve ai russi bombardare il distretto delle ceramiche di Sassuolo, dell'acciaio di Brescia, l'acciaieria di Taranto e via discorrendo...se sono tutti siti produttivi già ampiamente fuori mercato e al limite della chiusura? A niente...sono già siti dismessi, come si sta dismettendo tutto il nostro tessuto produttivo, basta vedere le migliaia di bollette che dall'esercente del bar al piccolo industriale stanno postando sui social. 
I russi per questo vile attentato di stampo mafio-nato saranno ancora più risuluti a lasciare che il loro più grande alleato - il Generale Inverno - faccia la sua parte. E tanti saluti ai suonatori di mandolino.

Nessun commento: