sabato 6 agosto 2022

Cappuccetto Rosso

Potrebbe essere un primo piano raffigurante natura



Fly Agaric – un fungo magico
Audace e innegabilmente evidente, il cappuccio rosso vivo con le sue macchie bianche traballanti dà via questo fungo.
Un'immagine familiare nella cultura popolare, è conosciuto come il 'Glückspilz' (fungo fortunato) in Germania.
Come nessun'altra specie, Fly Agaric simboleggia la magia di una foresta incantata con i suoi boschetti magici. Tutti sanno che è qui che dimorano fate, gnomi e streghe. Ovunque è visto come un essere semi-divino e spesso è associato ai potenti dei del tuono e al loro fuoco cosmico. In India, ad esempio, Fly Agaric è sacro ad Agni, il dio del fuoco. I
Nei dialetti Maya, Fly Agaric è conosciuto come 'Kukulja', che significa anche 'tuono'. I Maya Lacandon lo chiamano 'Eh kib lu'um', che si traduce come 'la Luce della Terra' .
L'Amanita muscaria, quando è giovane, è coperto da un velo membranoso bianco, che si strappa mentre il gambo si spinge verso l'alto e il cappuccio rosso vivo si espande. I resti del velo costeggiano il gambo e lasciano anche fiocchi bianchi simili a verruche sul cappuccio.
Man mano che il fungo matura, il cappuccio si apre come un ombrello, formando una depressione intorno al centro. La sua pelle rossa può essere facilmente staccata. Il gambo è bulboso alla base e discontinuo con il cappuccio. La polpa è bianca e non ha un odore particolare quando è fresca. Dopo l'essiccazione sviluppa uno sgradevole odore muschiato-acre, che, è stato affermato, può allontanare le mosche. Questo mito dovrebbe spiegare il nome dei funghi, ma non è vero.Le prove archeologiche e linguistiche fanno risalire l'uso di Fly-Agaric ad almeno circa 3000-6000 anni aC. Alcuni studiosi ritengono che possa estendersi ancora di più nella preistoria e che possa essere l'enteogeno più arcaico conosciuto dall'umanità.Sembra che Fly-Agaric fosse conosciuto in tutta la Siberia ..alcune tribù lo consumavano solo ritualmente in un contesto spirituale, o lo usavano in medicina, ritualmente o semplicemente per scopi di intrattenimento. Ma l'usanza è meglio documentata per la Siberia nord-orientale, in cui alcune comunità persiste fino ad oggi.Mircea Eliade, la più importante autorità mondiale sullo sciamanesimo, descrisse le cerimonie agariche della mosca tra le varie tribù siberiane.....In medicina, Fly Agaric è stato usato per "stanchezza psicofisica" e per morsi di serpenti velenosi. È stato anche applicato esternamente per trattare disturbi articolari ... In Afghanistan, una miscela fumante contenente Fly Agaric, nota come tshashm baskon viene utilizzata per la psicosi . Nella medicina occidentale, Fly Agaric serve come un noto rimedio omeopatico, che viene utilizzato per l'epilessia e la depressione, e in combinazione con la tintura omeopatica , è usato per trattare la malattia di Parkinson...


È un fungo velenodo della famiglia delle amaniti. " La sua assunzione da luogo a manifestazioni come ebbrezza simil-alcolica, formicolio, blande allucinazioni visive e olfattive, depersonalizzazione, sensazione di sognare (stato onirico), depressione, talvolta agitazione psicomotoria, talvolta nausea e vomito"
È pericoloso.
Viene anche chiamato ovulo cattivo per distinguerlo "dall' Amanita caesarea, volgarmente conosciuta come ovolo buono; uno dei più apprezzati e ricercati funghi commestibili, da molti consumato anche crudo con insalata. Al contrario di molte specie fungine che necessitano di umidità elevata, questa specie predilige un clima secco.
La sua prelibatezza indusse gli antichi Romani a definirlo "Cibo degli Dei" ed a tutelare i boschi in cui si riproduceva".

Nessun commento: