giovedì 4 agosto 2022

Pozzi sacri come cripte......

Anche il pozzo di san Patrizio ad Orvieto è stato un rifacimento di un pozzo rituale etrusco, in tutta l'Etruria troviamo pozzi simili e quasi sempre presenti sotto ai templi religiosi dei tirreni, che non servivano per l'approvvigionamento dell'acqua ma per bisogni rituali

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto

Questo pozzo non è mai stato costruito per immagazzinare acqua, ma per scopi cerimoniali segreti. Il luogo è pieno di simboli esoterici e tutto è collegato all'alchimia, alle scienze nascoste, all'astrologia, all'esoterismo, alla massoneria, ai templari ed ai Rosa+Croce.
Si trova nel pieno centro storico di Sintra - Portogallo.
L’opera è stata voluta da Carvalho Monteiro, un milionario appassionato di esoterismo, aiutato dallo scenografo italiano Luigi Manini; insieme hanno costruito “La Quinta da Regaleira”, che nel corso di quattro ettari contiene un palazzo, una cappella, lussuosi giardini, laghi, grotte, edifici enigmatici, cascate nascoste, fonti simboliche, tunnel segreti e un pozzo iniziatico.
Il pozzo è una torre rovesciata con la croce dell'ordine di Cristo in fondo che ci parla dell'influenza del Templarismo nell'ideare sincretico di Carvalho Monteiro.
Lo scopo di questo pozzo-torre rovesciata di 27 metri, sono state le cerimonie iniziatiche massoniche che rappresentavano il transito dalla morte (il fondo del pozzo), alla reincarnazione, (l'uscita) o l'arrivare a Conoscenza dall'ignoranza in salita alla Luce dalle profondità della terra.
Nove pianti separati da 15 gradini con riferimenti alla Divina Commedia di Dante, rappresentano i nove cerchi dell'inferno, quelli del Paradiso o quelli del Purgatorio. Ci sono anche 23 nicchie posizionate sotto i gradini del pozzo iniziatico. Tutto ha un significato nella numerologia massonica.
Sul fondo di questa torre rovesciata appare un altro pozzo incompiuto, rappresentando esotericamente che se scendi gli scalini invece di salirli, potrebbe essere un messaggio allegorico di ciò che comporta percorrere la strada opposta alla luce.
Nota di colore: i turisti li discendono spesso!
Piccola annotazione. Si accede a questo pozzo/ Torre attraverso il Portale sorvegliato da due Guardiani; due tritoni infatti sorvegliano questo accesso che rappresentano il collegamento del mondo esterno con gli inferi.

Nessun commento: