martedì 12 luglio 2022

Prima che Kandinsky, Malevich e Mondrian "inventassero" la pittura astratta

LA DONNA CHE HA DIPINTO PER IL FUTURO

Hilma af Klint (26.10.1862 - 21.10.1944) - Biografia del pittore, opere  famose, mostre | Arthive
Nell'estate del 1986 un contadino svedese recuperò la sua casa di campagna abbandonata dall'ultimo inquilino che la affittava. Nella cantina accanto all'abitazione ha trovato, coperte dalla polvere degli anni, delle enormi scatole di legno. Quando le ha aperte è rimasto sconcertato. C'erano 1200 quadri, alcuni molto grandi, con figure geometriche di colori intensi. Chiamò un vicino che si presumeva più colto o informato, ma non capiva nemmeno quello che avevano appena scoperto. Hanno supposto che i dipinti formassero una scenografia enorme, una cosa da scenografia o che, in linea, si trattasse di una merce clandestina. Il vicino ha pensato di chiamare al telefono un amico che lavorava in un museo e questo gli ha chiesto se i quadri avessero una firma. "Sì - disse il vicino - all'angolo dice Hilma Klint". Sono arrivati alcuni funzionari e intenditori dell'arte e hanno portato via le scatole. Alcune settimane dopo il Museo d'Arte di Stoccolma ha reso pubblica una scoperta insolita. Si trattava di più di mille dipinti, disegni e saggi teorici, un'opera totalmente astratta, con forme geometriche di colore puro e fattura precisa, firmati e datati negli ultimi anni del XIX secolo e i primi del XX secolo. L'insolito era nelle date: erano stati dipinti prima che Kandinsky, Malevich e Mondrian "inventassero" la pittura astratta. Hilma allora era una chiara precursore. Perché nessuno sapeva di lei? Perché i quadri erano nascosti?

Poster Pala d'altare, n. 2
Hilma af Klint è nata a Stoccolma nel 1862. Suo padre era un matematico e aveva un'ampia biblioteca in cui la piccola Hilma ha prescritto tutto ciò che riguarda la geometria e l'arte. A vent'anni entrò all'Accademia svedese delle Arti, una delle poche scuole che ammettevano le donne e faceva parte della prima generazione di pittrici europee che allestivano mostre e vivevano del loro lavoro. Dipingeva ritratti e paesaggi realistici che erano ben apprezzati dai suoi clienti. Diciamo che faceva un'opera dignitosa e ben fatta ma poco propositiva.
In quegli anni furono inventati i raggi X e scoprirono le onde elettromagnetiche, che potevano inviare informazioni attraverso l'aria e il vuoto. Questi eventi hanno fatto saltare la testa a Hilma, che è giunto alla conclusione che esistono mondi paralleli invisibili. Si è interessato a queste realtà alternative e a diversi piani di percezione. Poiché in quel periodo le scienze erano rivolte con lo spiritismo, o almeno i loro confini erano diffusi, Hilma andò a fare delle sessioni spiritiche. La incoraggiava anche la possibilità di comunicare con la più amata delle sue sorelle, già morta. Non riuscì a comunicare con sua sorella, ma formò un club con altre cinque donne; si incontravano ogni venerdì, convocavano spiriti e svolgevano sessioni di pittura e poesia automatica (cosa che i surreali hanno fatto anni dopo). Hilma iniziò a creare quadri rari con macchie casuali, fingendo di lasciarsi andare ad altre energie, poi andò a ordinare quel caos basandosi sulle strutture geometriche della natura, che conosceva bene fin da bambina. Gli è piaciuto. Gli è piaciuto così tanto che ha voluto dimenticare i suoi paesaggi e ritratti precedenti. Tuttavia temeva per la sua reputazione di "ritrattista serio" e la sua solvibilità economica. Ha preso una decisione sconcertante: condurre una doppia vita. Dedicava alcuni giorni a dipingere le sue commissioni e altri a chiudersi in una casa di campagna per scatenare una passione creativa che teneva in assoluto segreta. Due pittrici in una sola persona. Così se l'è portata via diversi anni e il giorno in cui ha redatto il suo testamento, ha messo come unico erede suo nipote Erick, a condizione che conservasse i suoi dipinti in scatole di legno, che potevano essere aperti solo vent'anni dopo la sua morte. Perché diavolo ha deciso questo? Forse considerava i suoi dipinti una visione molto intima e sincera, solo riguardo a se stessa; forse pensava che la sua opera fosse completamente fuori dalle regole accademiche e renderla pubblica avrebbe messo fine alla sua carriera di successo; o forse ha avuto l'ego e l'enorme arroganza da supporre che il mondo non era pronto a vedere la sua opera. Pure supposizioni. Hilma non ha spiegato nulla.

Hilma af Klint: Mystic Pioneer | #womensart ♀
Ma ecco a voi che la vita ha deciso un'altra cosa: il nipote ha lasciato questo mondo prima della data della rivelazione e i dipinti sono rimasti nascosti per molti anni più di quelli che Hilma desiderava, fino al 1986, quando il contadino svedese li ha trovati o nella sua cantina.
Negli anni Ottanta erano già totalmente assimilate le avanguardie dell'inizio del secolo; l'arte seguiva le sue strade, più diverse che mai. In mezzo a questo rumore mondiale, Hilma af Klint tornò dall'aldilà per prendere il suo posto come la vera madre di tutti gli avventurieri dell'astrazione.

Nessun commento: