mercoledì 27 luglio 2022

I luoghi della trascendenza

Grotta di Seiano
La grotta di Seiano è una galleria costruita in epoca romana e lunga quasi 800 metri, che congiunge Bagnoli con il vallone della Gaiola e porta alla villa del Il percorso attraverso la grotta è molto suggestivo, l’aria è fresca e la luce tenue.
Ci sono anche diverse aperture che funzionano come prese d’aria.
Appena si esce ci si trova davanti un breve percorso che conduce a un panorama meraviglioso a picco sul mare del golfo d . i Napoli.Non stupisce che il ricco romano Pollione abbia scelto di far costruire proprio qui la sua villa nel primo secolo A: C...Questa fu in seguito ceduta ad Augusto e da lì tutto il complesso venne ulteriormente ampliato.
Durante il grande conflitto la grotta fu impiegata come rifugio antiaereo per i cittadini di Bagnoli, per poi essere di nuovo abbandonata e in parte dimenticata dagli anni ’50 in poi.
Soltanto dopo lavori di restauro e di messa in sicurezza, la grotta è tornata alla vita ed è attualmente visitabile, ancora oggi traforo verso il blu del mare di Napoli, quel mare che affascinò e attrasse a sé i più grandi uomini politici della Roma antica...

Potrebbe essere un'immagine raffigurante corridoio e attività all'aperto

Nessun commento: