venerdì 22 aprile 2022

Dalla Russia pagana sciamanica a quella ortodossa

La Russia ha un deposito spirituale, esoterico e tradizionale molto interessante.
Sappiamo che la sua anima principale è quella cristiana ortodossa (ed il Cristianesimo Ortodosso, secondo molti, ha una serietà tradizionale più profonda del Cattolicesimo medio); molto diffuso l'Islam; ma, cosa che sanno in pochi, è molto presente anche il Tantra buddhista, filtrato tramite il Buddhismo Tibetano, che dalle regione siberiana si espande in tutta la Russia con un numero sempre maggiore di convertiti. Non dimentichiamo il Tengrismo, in pratica lo Sciamanesimo, con il suo pantheon politeista, e anche questo desta sempre maggiore interesse tra i russi moderni che non si accontentano del Cristianesimo.
Anche la Russia ha avuto i suoi "mistici" controversi e fuori dagli schemi, come Rasputin.
A parte ciò, è da rilevare la forte diffusione di pratiche e conoscenze di tipo vibrazionale, energetico, radionico e radiestesico, e anche (come è tipico soprattutto di queste ultime due discipline) particolari commistioni tra queste conoscenze e la scienza moderna. Non a caso infatti molti software e strumentazioni che operano in questo ambito sono fatti in Russia, da russi. Ipotizzo che i loro Servizi Segreti facciano abbondante uso di questo genere di conoscenze.
Energeticamente, di quel popolo rileverei una forte resilienza dovuta al fatto di vivere a quelle temperature; trovandosi così a Nord viene facilitato un più forte sviluppo dei chakra alti, e quindi un significativo sviluppo delle loro capacità mentali analitiche (si pensi al fatto che i migliori scacchisti del mondo sono russi). Credo anche che ci sia un legame tra ciò e la loro ricerca cosmonautica.
E' sicuramente un mondo interessante per questo versante.
Nella foto il tempio buddhista di Datsan Gunzechoinei, che si trova non in Siberia ma a San Pietroburgo.
Nikolai Roerich e i costumi per “La Sagra della Primavera” di Stravinskij -  Lo Sbuffo

Nessun commento: