domenica 31 gennaio 2016

Il Corpus Hermeticum recuperato da Cosimo de Medici

N. R. Ottaviano ha aggiunto 6 nuove foto.
8 ore fa
incominciai a predicare agli uomini la
bellezza della religione e della Gnosi: " O popoli, uomini nati dalla terra, ingolfati nell'ubriachezza,
nel sonno e nell'ignoranza di Dio, siate sobrii, cessate le crapule e svegliatevi dal sonno
irragionevole! " .
Essi m'ascoltarono e si radunarono attorno a me volentieri. Allora aggiunsi : " Perché, o uomini
nati dalla terra, voi vi abbandonate alla morte quando vi è dato d'ottenere l'immortalità? Rientrate
in voi stessi, voi che foste nell'errore, che languiste lell'ignoranza, allontanatevi dalla luce
tenebrosa e partecipate dell'immortalità, rinunciando alla corruzione ".
E gli uni, ciarlando, si precipitavano nella via della morte; gli altri, gettandosi ai miei piedi, mi
supplicavano d'istruirli. Ed io, ordinando loro di alzarsi, diventai la guida del genere umano,
insegnando, coi miei discorsi, come e in che modo potessero salvarsi; io seminai in loro la parola
della saggezza, ed essi furono nutriti con l'acqua d'ambrosia. E giunta la sera, cominciando a
dileguarsi gli ultimi raggi del sole, ordinai loro di rendere grazie a Dio. E compiute le azioni di
grazia, ciascuno tornò a casa sua. E io scrissi in me stesso il beneficio di Pimandro e,
possedendo l'oggetto dei miei voti, mi riposai pieno di gioia. Il sonno del corpo produceva la
lucidità dell'anima; i miei occhi chiusi vedevano la verità e il mio silenzio era gravido di bene e le
parole pronunciate erano semenze di bene.
Ecco i beneficii che ricevetti dallamia intelligenza, cioè da Pimandro, la Ragione suprema; così,
per ispirazione divina, io possedevo la verità. E perciò con tutta l'anima e con tutte lemie forze io
benedico il divino Padre.
" Santo è Dio, il Padre di tutte le cose. Santo è Dio, la volontà del quale si compie per la sua
propria potenza. Santo è Dio che vuol essere e che è conosciuto da quelli che sono suoi. Santo
sei tu che hai formato gli esseri mediante la tua parola: santo sei tu di cui tutta la natura è
immagine, santo sei tu non formato dalla natura. Tu sei santo e più forte d'ogni potere, tu sei
santo e più grande d'ogni maestà, tu sei santo e sopra a ogni lode. Ricevi il puro sacrificio
verbale dell'anima e del cuore che sale verso di te, o Indefinibile, Ineffabile, cui può nominare il
solo silenzio. Fa che io non mi svii dalla conoscenza della nostra essenza, dammi la forza,
illumina della tua grazia quelli che sono nell'ignoranza, i fratelli della mia schiatta, figli tuoi. Io
credo in te e te ne rendo testimonianza: io cammino verso la vita e la luce. O Padre, sii
benedetto: l'uomo tuo vuol partecipare della tua santità poiché tu gliene hai dato pieno potere ".
(Corpus Hermeticum,Poimander).

Nessun commento: