mercoledì 12 agosto 2015

Pensieri profondi di un cardinale primate di Francia

Jean Danielou, fu cardinale primate di Francia, grande studioso del primo cristianesimo e del simbolismo cristiano. La sua morte avvenne presso la casa di una prostituta a Parigi dove nello stabile abitava la fidanzata di Massimo Mila che dal Coriere della Sera attraverso la telescrivente sparse la notizia di questa morte scandalosa.
Si veda:

Per il cardinale messo al bando è finita la quarantena

Un convegno ha rotto il silenzio su Jean Daniélou, uno dei più grandi teologi del Novecento. Il giallo della sua morte. L'ostilità dei confratelli gesuiti. L'intervista che non gli perdonarono ,http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350241

... Si conosce il celebre testo nel quale, all'inizio dei stromata, [clemente] fa appello al ricordo dei suoi maestri, i quali, dice, " conservano la vera tradizione delle benedette insegnamenti, direttamente uscite dei santi apostoli pietro, giacomo, giovanni E paolo, trasmesse dai genitori ai figli, e che, grazie a dio, è giunto fino a noi " (i, i, 11, 3). Si tratta di insegnamenti riservate a pochi, trasmesse fino ad allora oralmente (13, 2), E che devono mantenere un carattere segreto. E ' chiaro... Che si tratta di qualcosa di diverso della tradizione ufficiale contenute nella regola della fede, nel simbolo.


Jean danièlou (neuilly-sur-seine, italia, 14 de mayo di 1905-20 de mayo di 1974), " le tradizioni segrete degli apostoli "

Nessun commento: