lunedì 21 settembre 2009

Come poteva essere il castello del tartaro

Risultati immagini per terramare nelle grandi valli veronesi


Le prime notizie su Cerea si hanno verso il 923, anche se nel territorio comunale sono molti i ritrovamenti appartenenti all'età del bronzo. Dell'età pre-romana è da ricordare il Castello del Tartaro, mentre alcuni studiosi affermano anche l'esistenza di un insediamento etrusco.
Il Castello del Tartaro era un abitato situato nella parte più meridionale del territorio di Cerea: esso occupava ben 14 ettari ed era sicuramente uno dei più estesi di tutta la pianura padana, al punto da accendere la fantasia popolare che lo identificava con la mitica città di Carpanea. Come già detto, grazie ai materiali recuperati, si può datare la durata dell'abitato di Castello del Tartaro dalla media età del Bronzo a tutta l'età del Bronzo recente.

3 commenti:

r0b ha detto...

Ciaoo :))

mi piacerebbe sapere la fonte da cui hai preso questa ricostruzione..grazie!

r0b ha detto...

ho creato un profilo solo per avere questa informazione :D spero tu mi risponda :P

luigi pellini ha detto...

Non ho detto niente di nuovo, queste informazioni sono sapute e risapute, le fonti sono quelle poche letture possibili legate all'argomento e sopratutto gli ultimi scavi effettuati dal giovani del liceo Cotta di Legnago da cui è scaturita una piccola pubblicazione