sabato 19 settembre 2009

Napoli e i misteri di Bassolino

La liquefazione del sangue si è "consumata" anche quest'anno.
Come al solito quel affezzionato devoto del compagno Bassolino era in prima fila per poter così baciare la teca, a scanso di tutti i problemi igienici.
il Cardinal Sepe è l'ultimo di una lunga serie, avendoli passati tutti, il Presidente della Regione, da Aloisio in poi per sottolineare la sua napoletalianità sincera e ruspante. In un primo tempo all'insaputa del Partito Comunista Italiano, tutto in segreto, come ai tempi della resistenza. Ma oggi si può andare fieri e anche in qualche maniera contrastare il centro destra, così invadente.
L'Italia è un manicomio, fra superstizioni e fede, contraddizioni e mancanza di dignità, sempre per mantenere il proprio posto si è votati a tutto.
Sperare in un miracolo o alla vincita al lotto è proprio di questo pensiero.
Certo a Napoli rientra nella normalità, tra Santa Maria dei tribunali,l'immenso ossario delle Fontanelle, la Cappella San Severo in Spaccanapoloi, Castel dell'Ovo con la sepoltura illustre, i pulcinelli fra Toto E Maradona, resta un mistero questa città in bilico fra "Sole Mio" e gli oscuri sotterranei che la percorrono.
Forse non tutti sanno che San Gennaro proveniva da una famiglia di sacerdoti Neapolitani officianti il culto di Giano. Paganesimo, cristianesimo, partito cominista, popolani, gnostici, battienti e saltimbanchi tutti alla Kermes del sangue liquidato. Un appunto: la foto di bassolino che come ogni anno bacia devotamente la teca con il sangue in mano al cardinale è una emozione unica, ma non mi è stato possibile riportarla nel Blog.
Questo è i'idirizzo che la potete trovare:
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/san-gennaro/siano112299981909162313_big.jpg&imgrefurl=http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/san-gennaro/9.html&usg=__j98jGAzKSBUqE1S8VzWEJiVvWBE=&h=600&w=408&sz=32&hl=it&start=14&um=1&tbnid=F4DlIez4-1XkDM:&tbnh=135&tbnw=92&prev=/images%3Fq%3Dbassolino%2Be%2Bsan%2Bgennaro%26ndsp%3D20%26hl%3Dit%26um%3D1

Nessun commento: