giovedì 17 settembre 2009

La cattedrale gotica più ardita di Francia (e del mondo)



La cattedrale gotica di Beauvais, situata nella Piccardia- una delle zone più magiche della Francia-.
La cattedrale non fu mai completata, ma il coro costituisce, nell'architettura gotica, la massima altezza raggiunta fino ad ora, messa in piedi dal genio umano:49,5 metri di altezza, ardita e meravigliosa.
Guardare quelle volte dal basso ci avvicina alla divinità, all'infinito, al creato.
La cattedrale purtroppo da segni di cedimento e potrebbe crollare da un momneto all'altro. E' una delle pochissime cattedrali dedicate non alla Nostra Signora, ma a San Pietro.
Questa architettura è figlia del PAGANESIMO che durante il Medioevo ha saputo mantenersi vitale, sebbene i cristiani del XIX e del XX secolo abbiano tentato di nasconderne il messaggio e non avessero compreso il grande mistero della tecnica di fondo come, del suono, i rapporti aurei, la fragilità trasformata in ardita gioia, in colore (ora perso), in amore verso il popolo, rivolgendosi solo a chi possiede un cuore. Per insegnare all'uomo il vero cammino verso l'immortalità. La mandorla mistica costituisce l'immagine chiave onnipresente sopra ogni portale, come il labirinto,all'incrocio dei transetti. la cripta legata agli inferi e come le guglie :antenne scagliate verso il cielo legate al Cosmo.

Nessun commento: