Adesso che stanno passando le due festività stagionali (25 aprile e 1 maggio), potrebbe essere interessante sottolineare che ambedue queste date hanno avuto nel passato un significato celebrativo ben diverso da quello secolare attuale [Festa della Liberazione/Libertà (in Italia e in Portogallo) e Festa internazionale dei Lavoratori].
martedì 30 aprile 2024
25 aprile e primo maggio: feste arcaiche legate alla fecondazione della natura
La prigione nel Torrione di Chinon
Al centro "il Cuore raggiante" nel Torrione di Chinon, luogo di prigionia templare. Al di là di tante cose che si possono dire, ricordo le parole quasi commosse di Charbonneau-Lassay nel descrivere la devota accuratezza con cui la pietra fu scavata e levigata fino a formare un dolce incavo nel muro della prigionia, contrastante con l'approssimazione e rudimentalità delle figure attorno.
Un pozzo impressionante
Il pozzo naturale più profondo e grande del pianeta si chiama Xiaozhai Tiankeng. Si trova a Fengjie, Comune di Chonqinun, nel cuore della Cina. Questo incredibile pozzo è completamente naturale e raggiunge una profondità di 662 metri, lunghezza di 626 metri e larghezza di 537 metri. Ma la cosa più sorprendente non sono solo le sue dimensioni o le sue pareti quasi verticali, ma l'esplosione di vita che ospita.
Donne uccello
Figure femminili di profilo di uccello rinvenute a Micene, Grecia, intorno al 1360 aC, nel tardo periodo miceneo III A. Modellate in argilla e con decorazione lineare di vernice marrone e rossa brillante e pastigliatura negli occhi. Sono alte tra i 9 e i 10 centimetri.
lunedì 29 aprile 2024
Il Dio asino
[ Nei tempi del primo Cristianesimo l’asino è emblema di Cristo. ]
domenica 28 aprile 2024
Sembrano mammelle, ma sono testicoli
sabato 27 aprile 2024
Le mura poligonali del centro Italia
Il poligonale dell’area megalitica sacra più antica sabina.
Museo Troia/ Çanakkale/Turchia
Una tomba antica di 2.500 anni raffigurante il sacrificio della principessa Polissena sulla tomba di Achille dopo la fine della guerra di Troia.
venerdì 26 aprile 2024
A Cavallo di un pesce
Il San Giorgio-Michele della tradizione islamica, assomiglia stranamente a San Todaro primo santo protettore di Venezia prima che si adottasse San Marco.......
giovedì 25 aprile 2024
La Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco
Templi, santuari, oracoli, chiese e guarigioni....
La Cattedrale di Chartres utilizza la risonanza di Schumann per la guarigione dal 1200, e lascia che ti ricordi che la risonanza di Schumann non fu scoperta fino alla fine del 1800.
Le due icone di Venezia: San Marco e San Todaro
Il mistico del Palatino
Per comprendere lo scempio fatto dai cristiani sulle pietre antiche di Roma
A Roma, già nel Cinquecento era stata eretta all’interno dell’Anfiteatro Flavio una cappella detta di Santa Maria della Pietà. Nel Settecento l’architetto Carlo Fontana - nato a Rancate il 22 aprile 1638 - tentò il gran tuffo nell'immortalità con un progetto che gli avrebbe offerto l’ambiziosa idea - già accarezzata da Gian Lorenzo Bernini - di unire sacro e profano, in un colloquio indissolubile tra il Colosseo e una chiesa speciale, ai bordi dell'arena e dedicata ai Martiri cristiani. Così propose un ambizioso progetto per collocare un tempio sacro all’interno dell’arena. Una chiesa a pianta centrale sarebbe sorta all’interno vicino alla cappella, visibile dal fondo dell’asse longitudinale dell’anfiteatro. Sarebbe stata preceduta da una serie di arcate che - oltre a raccordarsi alla curva dell’impianto originario, avrebbe “esteso” quello del tempio. La guerra di successione spagnola e le numerose difficoltà politico-economiche del periodo fecero sì che il progetto rimanesse su carta - ricostruito di recente in questo accurato modellino.
Chiesa dei Santi Apostoli (Verona)
L'attuale chiesa dei SS. Apostoli risale alla prima metà del XII sec. Di una chiesa preesistente già nell'VIII sec. dà notizia il "Ritmo Pipiniano" (fine VIII - inizio IX sec.): di essa, nel corso di restauri nel 1949, si è messa in luce l'abside sotto quella attuale. Materiali di spoglio di tale chiesa sono certamente le mensole che reggevano il protiro in facciata e il frontone sul muro laterale all'abside. Materiale di spoglio d’epoca romana è invece da considerarsi il basamento...... https://verona.com/it/verona/chiesa-dei-santi-apostoli/
Servi
Il cristianesimo che ha avvelenato Eros, il dio bambino simbolo dell'immortalità
I mille volti degli Umbri
mercoledì 24 aprile 2024
Castel del Monte prima del restauro e dopo la rapina
Il maiale in fondo è anche il recondito simbolo di Roma
L'immagine sotto: Bassorilievo della Scrofa Mediolanuta, apposto sul piedritto della seconda arcata del Broletto, rinvenuto nel 1233 durante gli scavi preparatori per l’edificazione del palazzotto.